Il Pollice di César a Parigi, una curiosa scultura nel cuore de La Défense

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 3 . Media: 5,00 su 5)

Parigi nasconde mille sorprese tutte da ammirare. Tante, tantissime, sono le bellezze che ospita la capitale francese, che offre ai turisti e ai residenti una vasta gamma di musei, monumenti, quartieri e palazzi tutti da visitare, nonché giardini in cui rilassarsi e tanta arte e cultura che è possibile trovare in ogni angolo di questa metropoli. Si può affermare, senza esagerare, che camminando per le strade della città della moda è davvero impossibile annoiarsi. Al contrario, si è continuamente sorpresi dalle innumerevoli attrazioni di ogni tipo che si possono trovare in ogni via o quartiere.

Se stai organizzando un soggiorno a Parigi e non vuoi per nessuna ragione perderti le bellezze della capitale, allora è bene aggiungere una meta al tuo itinerario di viaggio. Proprio così, perchè devi sapere che tra i grattacieli, i condomini, gli uffici e i grandi centri commerciali de La Défense, il quartiere degli affari che si trova nella zona ovest di Parigi, vi è un’opera d’arte davvero singolare e accattivante, che conquista l’occhio di chiunque la osservi. Stiamo parlando de “Le Pouce”, il pollice alto 12 metri realizzato dal famoso scultore di origini francesi César Baldaccini (detto César), che predomina la piazza di fronte alla torre Sequoia, e che fa da sfondo alla frenetica vita dei businessman che ogni giorno camminano avanti ed indietro in quest’area.

La particolare scultura è conosciuta in tutto il mondo e dal 1994 abbellisce uno dei quartieri più frequentati e rinomati della città. Ricordiamo che la statua di bronzo, curata nei minimi particolari e molto realistica, è stata realizzata dall’artista nel lontano 1965 in occasione della mostra che si tenne presso la galleria Calude Bernard, e rappresenta il pollice dello stesso César. Omaggio all’anatomia umana, simbolo di forza e di potere, il pollice è formato da un cubo svuotato all’interno e composto da marmo bianco di Carrara, granito grigio e vetro, materiali che impreziosiscono l’opera e la rendono ancor più imponente e plastica.

Per realizzare “Le Pouce”, l’artista francese César Baldaccini è partito dal calco del proprio pollice che ha successivamente ingrandito, fino a realizzare l’opera conosciuta in tutto il mondo che oggi ogni turista che arriva a Parigi vuole vedere.

Realizzata nel 1965 ed esposta a La Defènce nel 1994, l’opera, oltre ad essere un chiaro omaggio all’anatomia umana, è anche simbolo di potere e forza, due virtù che si sposano perfettamente con il contesto finanziario in cui si trova. Il Pollice di Cesar, o “Le Pouce” in francese, si trova a pochi passi dal maestoso arco de La Defènce, uno dei simboli più importanti della capitale francese, e prende il nome dallo scultore che l’ha realizzato.

Facendo un salto indietro nel tempo scopriamo che il police, nell’epoca romana, era un chiaro simbolo di forza e il suo movimento decretava la salvezza o la morte degli uomini. Un simbolo forte quello che propone questa scultura, con solide radici nel passato, che oggi incanta lo sguardo di visitatori e residenti, che non si stancano mai di guardare la splendida opera d’arte.

Ricordiamo che esistono diverse riproduzioni del Pollice di Cèsar in giro per il mondo, come per esempio davanti al Palazzo dei Congressi di Nizza. Il modello di Parigi, che misura 12 metri di altezza, è però quello più imponente.

Le Pouce

Place Carpeaux, 92800 Puteaux
Metro: La Défense

Entra nella prima community degli Italiani a Parigi!

Hai perso la password?

Calendario Eventi

<< marzo 2017 >>
lmmgvsd
27 28 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2

Community

Foto del profilo di Michele Suprani
Foto del profilo di vivaparigi
Foto del profilo di Marco
Foto del profilo di vincenzo
Foto del profilo di Riccardo
Foto del profilo di Manuel Zompetta
Foto del profilo di Dora Di Caprio
Foto del profilo di Paolo
Foto del profilo di Mathilde
Foto del profilo di Antonio Pagliuca
Foto del profilo di Rosalba
Foto del profilo di Zammit
Foto del profilo di Cristianos77
Foto del profilo di GianlucaCampaninoBand
Foto del profilo di Roberta

Eventi a Parigi

x