I 5 personaggi della storia francese che devi conoscere

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 11 . Media: 3,82 su 5)
I 5 personaggi della storia francese che devi conoscere

La Francia è da sempre stata una di quelle nazioni che han vissuto la storia degli ultimi secoli da protagonista. In questo articolo vogliamo così ricordare quei personaggi che han maggiormente contribuito a trasformare ed evolvere la civiltà fino ai giorni nostri.

Politici, monarca, militari, imperatori, rivoluzionari… cosa può accomunare questi personaggi se non il fatto di aver cambiato la storia, di aver incarnato nel bene e nel male lo spirito della loro epoca?

Ecco di seguito i 5 personaggi della storia francese che devi conoscere!

Napoleone Bonaparte

napoleone-bonaparte
Una delle personalità decisamente più importanti della storia francese è Napoleone Bonaparte, ufficiale e politico francese, re d’Italia nonché fondatore del primo Impero di Francia. Nato il 15 agosto del 1769 ad Ajaccio, in Corsica, ed originario di una famiglia nobile, si è dedicato fin da piccolo alla carriera delle armi completando la sua formazione a Parigi. Napoleone, che è considerato dagli storici il più grande stratega che si sia mai conosciuto, ha ricoperto vari ruoli di spicco quali ufficiale di artiglieria durante la rivoluzione francese, primo console e Imperatore di Francia (per dieci anni) nonché presidente della Repubblica italiana e re d’Italia. Intramontabile uomo di guerra, che tramite le sue alleanze ha portato lo spirito rivoluzionario anche in Spagna, in Olanda, in Vestfalia e nel Regno di Napoli, Napoleone ha creato le basi della moderna legislatura civile. Dopo la sconfitta degli alleati a Lipsia, Bonaparte, che ricordiamo è stato un personaggio di ispirazione per vari artisti, ha abdicato ed è stato esiliato all’Isola d’Elba nel 1813. Nel 1815 è riuscito a rientrare a Parigi dove ha regnato per il popolare periodo “dei cento giorni” finchè non è stato definitivamente sconfitto nella battaglia di Waterloo nel 1815.

Charles de Gaulle

charles-de-gaulle
Generale e politico francese, Charles de Gaulle, il cui nome completo è Charles André Joseph Marie de Gaulle, è stato capo della Francia libera ed ha combattuto attivamente come militare sia nella prima guerra mondiale che nella seconda, contrastando in particolare il regime di Vichy e l’occupazione italiana e tedesca. Charles è stato inoltre Presidente del governo dal 1944 al 1947, presidente del Consiglio della Quarta Repubblica nonché primo Presidente della Quinta Repubblica per dieci anni, dal 1959 al 1969.

Luigi XIV

luigi-xiv
Un degli uomini più famosi e più importanti della storia della Francia è Luigi XIV di Borbone, conosciuto con la denominazione di Re Sole o Luigi il Grande, che ha regnato per oltre 70 anni, classificandosi al nono posto dei regni più duraturi mai esistiti. Figlio di Luigi XIII, a sua volta primogenito di Enrico IV e di Maria de’ Medici, e di Anna d’Austria, a sua volta discendente del re Filippo III di Spagna, fu un monarca assoluto che, in ogni caso, agì sempre nell’interesse del suo paese. ll suo regno, che è iniziato quando aveva meno di cinque mesi, nel 1638, ed è terminato nel 1715, ha promosso l’influenza della cultura e della potenza francese in Europa e nel mondo.

Maximilien de Robespierre

Robespierre
Politico francese, ma anche avvocato e rivoluzionario, Maximilien-François-Marie-Isidore de Robespierre conosciuto anche come “l’Incorruttibile”, è considerato dagli studiosi una delle più importanti personalità francesi del periodo della Rivoluzione Francese e del Regime del Terrore. C’è chi lo vede come un idealista, che seguiva i canoni dell’Illuminismo e nello specifico le idee di Jean-Jacques Rousseau, e chi invece lo descrive come un estremista che avrebbe ucciso molte persone che erano giudicate nemici della Rivoluzione che si stava compiendo.

Enrico IV di Borbone

enrico-iv
Re di Francia, il primo della famosa dinastia Borbone, Enrico IV di Borbone conosciuto anche come Enrico il Grande, fu soprannominato anche Vert Galant, nome che sta a sottolineare la sua determinazione e la sua intraprendenza. Primogenito di Antonio di Borbone e della regina Giovanna III di Navarra, Enrico nel 1572 diventò re di Navarra e fu dunque denominato Enrico III di Navarra. Diventò re di Francia nel 15994, quando prese il posto di Enrico III di Francia e commise abiura.

Entra nella prima community degli Italiani a Parigi!

Hai perso la password?

Calendario Eventi

<< ottobre 2017 >>
lmmgvsd
25 26 27 28 29 30 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31 1 2 3 4 5

Community

Foto del profilo di Tom Corradini
Foto del profilo di vivaparigi
Foto del profilo di Matteo
Foto del profilo di Pietrangelo
Foto del profilo di Michele
Foto del profilo di Kevin
Foto del profilo di Riccardo
Foto del profilo di antonella
Foto del profilo di Prospera Lattanzi
Foto del profilo di Vera
arrow_upward
x