Spedire un pacco in Francia, consigli sul da farsi

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
spedire-pacco-francia

La Francia è uno di quei Paesi, vuoi anche per essere confinante con l’Italia, popolato da tantissimi nostri connazionali che si sono trasferiti e vivono nel Paese transalpino. Così per chi decide di andare a vivere all’estero, arriva prima o poi il momento di avere la necessità di farsi spedire un pacco dall’Italia da parte dei familiari o degli amici. Ed è in questo momento che si va a caccia del servizio di spedizione più conveniente. La possibilità di risparmiare presuppone un confronto preliminare tra più aziende e fornitori del servizio di spedizione pacchi per l’estero. La competitività del tariffario non è però l’unico parametro di scelta per chi deve spedire in Francia. Grazie al web oggi non mancano le aziende, gli spedizionieri ed i corrieri espressi che offrono efficienti ed efficaci servizi di spedizione online.

Ma cosa bisogna considerare per scegliere il giusto soggetto a cui affidare il pacco affinché superi le Alpi e approdi quanto prima in Francia? Assodato che la questione del costo è importante, c’è da prendere in considerazione l’affidabilità e la professionalità di chi propone il servizio di spedizione. Puntualità nel ritiro del pacco e nella consegna, tempestività nel trasporto e cura del pacco durante tutto il percorso dal punto di partenza alla meta finale sono tra gli aspetti fondamentali. Il servizio di assistenza al cliente è un altro fattore importante ed imprescindibile da considerare, la presenza di una Chat nel sito è già un buon punto di partenza. Ma al di là delle responsabilità dello spedizioniere che opera effettivamente il trasporto, spedire un pacco in Francia senza intoppi vuol dire anche mettere in pratica una serie di accortezze sin dal momento in cui si prepara il pacco da affidare al corriere.

Prendiamo il caso di chi, magari emigrato da poco tempo in Francia, ha bisogno di farsi recapitare effetti personali, piccoli elettrodomestici o vestiti dimenticati. Affinché il pacco con il contenuto spedito possa arrivare in tutta sicurezza e integrità a destinazione serve innanzitutto scegliere un involucro esterno adeguato, ovvero una scatola di cartone, completamente integra e robusta (almeno doppia onda). Attenzione quindi a controllare che non ci siano strappi e buchi che possano facilitarne l’apertura o la rottura. Altra questione importante è la protezione del contenuto del pacco che, soprattutto quando si tratta di oggetti fragili, è imprescindibile per evitare che il destinatario si trovi davanti a brutte sorprese (oggetti rotti) una volta aperto il pacco. Quindi è bene avvolgere con materiale tipo pluriball gli oggetti delicati, mentre è opportuno riempire gli spazi vuoti nella scatola con patatine di polistirolo o carta, evitando così che la merce si muova all’interno, oltre a dare maggiore robustezza a tutto il pacco.

Particolare attenzione va fatta nel caso in cui si decidesse di spedire anche alimenti. La maggior parte dei corrieri online, se non la quasi totalità, non utilizzano mezzi di trasporto frigo, cioè a temperatura controllata. Questo limita di molto il tipo di prodotto alimentare che è possibile spedire, ad esempio è sconsigliato, se non addirittura vietato, spedire formaggi freschi, salumi, frutta, ortaggi ecc. Inoltre, è spesso vietata la spedizione di liquidi, specialmente se non imballati adeguatamente con cantinette di polistirolo certificate. State dunque attenti e controllate la lista oggetti proibiti, prima di inserire un alimento nel vostro pacco da spedire. Il non rispetto delle regole di trasporto imposte dallo spedizioniere e dal corriere, può portare al fermo del pacco ed a sanzioni monetarie.

In conclusione, a dispetto di quanto si pensa in genere, oggi spedire un pacco dall’Italia alla Francia è molto semplice, veloce e conveniente. Infatti, grazie a internet, è facile trovare un bravo spedizioniere online, che offra un servizio di qualità a prezzi accessibili.

Entra nella prima community degli Italiani a Parigi!

Hai perso la password?

Calendario Eventi

<< dicembre 2016 >>
lmmgvsd
28 29 30 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1

Community

Foto del profilo di Karima
Foto del profilo di vivaparigi
Foto del profilo di Robeiro
Foto del profilo di Matteo
Foto del profilo di Alessandro
Foto del profilo di Eleonora
Foto del profilo di elisa
Foto del profilo di alberto
Foto del profilo di bobmose
Foto del profilo di ChiaraC
Foto del profilo di Marcella
Foto del profilo di vincenzo
Foto del profilo di Fabio
Foto del profilo di GIUSEPPE INNOCENTI
Foto del profilo di Gigi

Eventi a Parigi

x