Il Théâtre de la Ville e il Théâtre du Châtelet, i “gemelli” di Parigi

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)

Al centro di Parigi, tra il I e il IV arrondissement si trova la Place du Châtelet che deve il suo nome all’antica fortezza Châtelet distrutta da Napoleone I. Questa piazza è sede di due importanti teatri municipali, il Théâtre de la Ville e il Théâtre du Châtelet.

Entrambi edificati da Gabriel Davioud negli anni 1860-62 nell’ambito del piano di ristrutturazione urbanistica voluto dal Barone Haussmann, i due teatri sono posizionati esattamente uno di fronte all’altro.

Il Théâtre du Châtelet è uno dei più grandi di Parigi (2.500 posti) e si trova nel I arrondissement. Qui sono rappresentate opere liriche, operette, balletti e concerti di musica classica, sinfonica e popolare ma la sua fama è dovuta anche al fatto che, ogni anno, ha luogo la cerimonia di premiazione dei César del Cinema. Interessante è la facciata, con sculture di nove pergamene che riportano le parole “opera, musica, danza, commedia, tragedia, dramma, fiaba, pantomima e vaudeville”. Ricordiamo che qui, nel 1917, fu rappresentato il balletto “Parade” -su soggetto di Satie e Cocteau- delle cui scene e costumi si occupò Picasso.

Il Théâtre du Châtelet, nel corso del tempo, ha accolto molte compagnie internazionali come i Balletti Russi di Diaghilev e il Balletto del Teatro Mariinskij. Tra i suoi più famosi direttori d’orchestra ricordiamo Richard Strauss. Il teatro ospitò anche l’Orchestre de Paris, l’Orchestre Philharmonique de Radio France e l’Orchestra Filarmonica di Londra.

Il Théâtre de la Ville, che ha una capacità di mille posti, è situato nel IV arrondissement ma, dal 1996, possiede anche una seconda sala nel nord della città, il Théâtre des Abbesses (400 posti). Fu costruito al posto del Théâtre-Historique del Boulevard du Temple, proprio di fronte al Théâtre du Châtelet.

In origine dedicato alla musica classica, dagli anni ’80 del secolo scorso è diventato anche uno dei principali protagonisti della danza contemporanea, soprattutto quella francese e belga. Il teatro fu inaugurato con uno spettacolo di Léon Carvalho che mise in scena una serie di opere, sia francesi (ad esempio, “Roméo et Juliette” di Gounod e “Les Pêcheurs de Perles” di Bizet) sia di importanti compositori stranieri come Verdi, Donizetti, Bellini, Wagner e Mozart.

In quell’occasione, il direttore d’orchestra fu Jules Pasdeloup che divenne direttore del teatro nel 1868. Il Théâtre de la Ville fu poi distrutto da un incendio (1871) durante i disordini della Comune di Parigi. Tre anni dopo, fu ricostruito utilizzando lo stesso progetto ma cambiò nome: diventò Théâtre Lyrique Dramatique (1874), poi Théâtre-Historique (1875) e infine Théâtre des Nations (1879).

Nel 1898, l’attrice Sarah Bernhardt, già responsabile del Théâtre de la Renaissance, si occupò della sua gestione e lo ribattezzò Théâtre Sarah Bernhardt. Il teatro mantenne questo nome fino all’occupazione tedesca durante la II Guerra Mondiale, quando fu rinominato Théâtre de la Cité a causa delle origini ebraiche della Bernhardt.

Nel dopoguerra, il Théâtre de la Ville ospitò il Berliner Ensemble di Bertolt Brecht e il Piccolo Teatro di Milano di Giorgio Strehler. Dopo una breve chiusura dovuta a lavori di ristrutturazione all’interno, il teatro fu riaperto nel 1968 e chiamato Théâtre de la Ville.

teatro-chatelet-parigi
Photo Credits

Théâtre du Châtelet

http://chatelet-theatre.com
1 Place du Châtelet, 75001 Paris
Metro: Châtelet

teatro-de-la-ville-parigi
Photo Credits

Théâtre de la Ville

http://www.theatredelaville-paris.com
2 Place du Châtelet, 75004 Paris
Metro: Châtelet

Entra nella prima community degli Italiani a Parigi!

Hai perso la password?

Calendario Eventi

<< gennaio 2017 >>
lmmgvsd
26 27 28 29 30 31 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31 1 2 3 4 5

Community

Foto del profilo di vivaparigi
Foto del profilo di Yolanda Ake
Foto del profilo di Flavia
Foto del profilo di Paolo
Foto del profilo di Riccardo
Foto del profilo di Lucia
Foto del profilo di Rosalba
Foto del profilo di Gaia
Foto del profilo di Annamaria Passarini
Foto del profilo di Andrea de Sensi
Foto del profilo di Florinda Ciccone
Foto del profilo di eclettika
Foto del profilo di Costanza
Foto del profilo di Giorgia Boccadamo
Foto del profilo di mari

Eventi a Parigi

x