L’incantevole mercatino dei Fiori sull’île de la Cité di Parigi
Nel cuore dell’île de la Cité si trova il più celebre mercato dei fiori di Parigi, specializzato in alberi, arbusti, piante e orchidee. Questo mercatino è un accogliente angolo di bellezza e natura che caratterizza la zona da oltre due secoli.
Da oltre duecento anni, infatti, parigini, viaggiatori e turisti si incontrano tutti i giorni sotto degli antichi ed eleganti padiglioni metallici, alla ricerca di profumi naturali e fiori colorati.
Vicino a delle bellezze architettoniche e ricche di storia, come la Conciergerie, la Cattedrale di Notre-Dame o la Sainte Chapelle, il marché aux fleurs è il solo della capitale francese ad aver conservato una così ampia scelta di fiori e piante. Secondo le stagioni vi si possono trovare specie vegetali che sono delle vere e proprie rarità.
Fino al Dicembre del 2022, la domenica il mercatino si animava con la vendita in parallelo di graziosi animaletti da compagnia, in particolare di uccelli. Questo marché aux oiseaux è stato chiuso definitivamente per scelta del Comune di Parigi in quanto han constatato che le condizioni in cui venivano esposti e venduti gli animali erano al limite del maltrattamento.
Il mercato dei fiori è aperto tutti i giorni della settimana dalle 8.00 alle 19.30.
Questo mercatino, non darà esattamente la sensazione di ritrovarsi in piena campagna, ma è comunque l’ideale per vivere un momento piacevole in un ambiente sereno dedicato alla natura.
Marché aux fleurs
Place Louis Lépine e Quai de la Corse – 75004 paris
Metro: Cité