Votare dall’estero, come fare?

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle

Per poter esercitare il diritto di voto all’estero per le elezioni politiche in Italia è necessario richiedere l’iscrizione all’AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero) entro il 31 dicembre dell’anno precedente alla consultazione elettorale.

E’ tuttavia possibile che, nonostante l’iscrizione all’AIRE sia stata regolarmente effettuata/richiesta entro il 31 dicembre, il cittadino residente all’estero non risulti inserito nella lista degli elettori aventi il diritto di votare all’estero e che di conseguenza non riceva dal Consolato il plico elettorale. In questo caso è necessario contattare il Consolato Generale d’Italia a Parigi e richiedere la consegna a mano del plico.

Come si vota dall’estero?

Il Consolato competente vi invierà un plico contenente:

– un foglio informativo che spiega come votare,
– il certificato elettorale,
– la scheda elettorale (due per chi, avendo compiuto 25 anni, può votare anche per il Senato),
– una busta completamente bianca in cui inserire le schede votate,
– una busta già affrancata recante l’indirizzo dell’Ufficio consolare stesso,
– le liste dei candidati della propria ripartizione.

Il cittadino dovrà inviare il plico al Consolato nei termini e condizioni stabilite sul foglio informativo.

Se siete all’estero perché:

appartenenti alle Forze armate e alle Forze di polizia temporaneamente all’estero in quanto impegnati nello svolgimento di missioni nternazionali;
dipendenti di amministrazioni dello Stato, di regioni o di province autonome, temporaneamente all’estero per motivi di servizio, qualora la durata prevista della loro permanenza all’estero sia superiore a tre mesi e inferiore a dodici mesi i loro familiari conviventi;
professori e ricercatori universitari che si trovano in servizio presso istituti universitari e di ricerca all’estero per una durata complessiva di almeno sei mesi e non più di dodici mesi che, alla data del Decreto del Presidente della Repubblica di convocazione dei comizi, si trovano all’estero da almeno tre mesi, nonché, qualora non iscritti nelle anagrafi dei cittadini italiani all’estero, i loro familiari conviventi.

potete votare per corrispondenza dall’estero pur non essendo iscritti all’AIRE. Per ogni informazioni è necessario contattare il Consolato Generale d’Italia a Parigi.

Consolato Generale d’Italia a Parigi

Indirizzo: 5 Bd Emile Augier – 75116 Parigi
Telefono: 01 44304700 (dalla Francia)
Mail : elezioni.parigi@esteri.it

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO
dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00
(il Mercoledì pomeriggio anche dalle ore 14:30 alle ore 16:30)

Info: http://www.consparigi.esteri.it/Consolato_Parigi

Leggi anche: Elezioni Europee: votare i candidati italiani dall’estero

x