Quai François Mauriac: 5 locali da non perdere in primavera-estate a Parigi

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 10 . Media: 5,00 su 5)

Già da qualche anno il quai François Mauriac è diventato uno dei luoghi preferiti dai parigini per passare il pomeriggio o la sera nel periodo primaverile ed estivo. Questo luogo è situato sulla Senna all’altezza del XIII arrondissement di Parigi, più precisamente sotto la moderna biblioteca BNF “François Mitterrand”.

Lontano dai soliti circuiti turistici, è il luogo ideale per vivere un lato della capitale francese da veri parigini. Infatti, questo tratto di lungosenna della Rive Gauche, con i primi raggi del sole della primavera, si riempe di tanti graziosi locali dove trascorrere un po’ di tempo in compagnia.

Questo quartiere negli ultimi anni ha subito una grande rimodernizzazione per il piacere dei giovani parigini. La differenza rispetto ad altre zone di Parigi è che qua lo spazio non manca. L’orizzonte aperto e le sedie a sdraio disponibili in alcuni locali permettono di approfittare di un momento di tranquillità.

Durante il giorno, il quai François Mauriac è popolato prevalentemente da studenti in cerca di una pausa, ma è la sera che dà il meglio di sé. Qui è possibile passeggiare bevendo un bicchiere, cenare, ballare o fare un romantico pic-nic sulla Senna.

Tra i vari locali da non perdere, ecco i 5 preferiti della redazione di VivaParigi:

Le Batofar

http://www.batofar.fr
Questa péniche (in italiano: barcone, casa galleggiante) rossa sormontata da un faro è ormai un’istituzione del divertimento parigino. La programmazione prevede esposizioni, performance, serate di cinema, concerti, ecc. Ottimo anche per un cocktail o una cena.

La Dame de Canton

http://www.damedecanton.com
Questa particolare giunca cinese, situata sotto la passerella Simone-de-Beauvoir, ospita spesso artisti della scena musicale francese con concerti di diversi generi. Tra i piatti è possibile trovare un’ampia varietà di pasta e di pizza.

La péniche El Alamein

http://www.bateauelalamein.com
Questa péniche si presenta come un classico café concert, ma può essere visto anche come un giardino sull’acqua. I tavolini sono infatti immersi in una grande quantità di piante. Questo ne fa senz’altro uno dei posti più adatti dove passare una bella serata estiva.

Le Petit Bain

https://petitbain.org
Con il suo colore verde-fluo è una “new entry” che in poco tempo si è creata un’ottima reputazione. Qui è possibile, cenare, bere un bevanda e ascoltare buona musica.

La Barge du Crous

http://www.crous-paris.fr
Simpatico ristorante a mollo sulla Senna che accoglie gli studenti della vicina università per il pranzo o per una pausa tra una lezione e l’altra. Aperto anche la domenica con un delizioso brunch sul menu.

Oltre ai locali, sul quai François Mauriac è disponibile per i più sportivi la celebre piscina Joséphine Baker, la piscina sulla Senna, che in estate è la più frequentata tra le piscine all’aperto della capitale francese.

Quai François Mauriac

Quai François Mauriac – 75013 Paris
Metro: Quai de la Gare

Leggi anche:

x