La rue Saint-Anne, la via dei ristoranti giapponesi (e non solo) di Parigi

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 5 . Media: 4,20 su 5)

Se siete appassionati di cucina e cultura giapponese non potete non aver già sentito parlare della rue Saint-Anne di Parigi. Questa via, parallela alla centralissima avenue de l’Opéra, è conosciuta come la “Little Tokyo” della capitale francese grazie alla moltitudine di negozi e ristoranti giapponesi.

Negli anni ’60 e ’70, la Rue Saint-Anne era il principale luogo di ritrovo per la scena gay di Parigi. Moltissimi locali notturni ne han fatto storicamente una zona molto conosciuta in tutta Europa. A partire dagli anni ’80 la comunità gay si spostò verso il quartiere del Marais e dagli anni ’90 fino ad oggi si è fatta largo una gran quantità di ristoranti, librerie e supermercati giapponesi.

Chi è alla ricerca di prodotti d’importazione o di un buon ristorante giapponese, lungo questa via non può proprio sbagliare. Vi si possono trovare ogni tipo di specialità e negli utlimi anni anche una piccola quantità di gustosissimi ristoranti di cucina coreana.

In un periodo in cui i finti ristoranti giapponesi pullulano in ogni angolo di Parigi, la Rue Saint-Anne ha conservato una buona quantità di indirizzi eccellenti e adatti a tutte le tasche.

Ecco una piccola selezione realizzata con piacere dallo staff di VivaParigi. Da notare che i ristoranti di seguito elencati non preparano sushi, ma tanti altri piatti tipici assolutamente da provare della tradizione giapponese come gli ottimi yakisoba, i gyoza o i gustosi tempura.

Higuma

Ristorante tradizionale giapponese senza troppi fronzoli dove provare ottimi piatti seduti davanti a una spettacolare cucina a vista.
http://higuma.fr
32, Bis Rue Saint-Anne – 75001 Paris

Yasube

Locale piccolo e accogliente con tanti piatti squisiti.
9, Rue Sainte-Anne – 75001 Paris

Aki Boulanger

Una boulangerie unica dove gustare colorati dolci giapponesi.
http://akiboulanger.com
16, rue Sainte-Anne – 75001 Paris

Sapporo

Servizio molto veloce e ottima cucina giapponese.
http://www.sapporo.fr
37, Rue Sainte-Anne – 75001 Paris

Kunitoraya

Piccolo, tradizionale e un po’ affolato. Comunque una sicurezza.
http://www.kunitoraya.com
39, rue Sainte-Anne – 75001 Paris

Juji Ya

Servizio cordiale ed economico con un’ampia scelta di “Bentō”, il vassoio a sezioni tipico giapponese.
http://www.otodoke.fr
46, Rue Sainte-Anne – 75002 Paris

Rue Saint-Anne

75001 & 75002 Paris
Metro: Pyramides

Leggi anche:

x