La “Petite Ceinture”, un angolo di Parigi ancora sconosciuto ai turisti

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 2 . Media: 5,00 su 5)

Quello della “Petite Ceinture” è sicuramente il percorso più atipico e ancora sconosciuto di Parigi. Il quadro è abbastanza surreale: un lungo percorso ferroviario abbandonato che fa il giro di Parigi, dal quale si può vedere la Ville Lumière da un’angolazione molto particolare rispetto ai soliti percorsi turistici.

Oltre 32 kilometri che fanno il giro di Parigi, appunto come una cintura, costruiti tra il 1852 e il 1869 adibiti al traffico delle merci e dei viaggiatori. Con l’arrivo della metro, nel 1900, questa lina fu a poco a poco dimenticata e chiusa definitivamente nel 1985. Negli ultimi anni la natura ha preso il sopravvento trasformando il percorso in una sorta di corridoio verde con centinaia di specie vegetali.

Alla natura si affianca l’arte con i tanti graffiti che ne fanno una meta adatta per i fotografi che vogliono catturare una Parigi più underground e per gli amanti della moderna pratica dell’urbex, l’esplorazione urbana.

Sebbene l’accesso alla “Petite Ceinture” di Parigi è vietato alle persone non autorizzate, il Comune di Parigi ha reso accessibile legalmente diversi lunghi tratti, negli arrondissement 12, 15 e 16.

Per chi fosse interessato, l’associazione “Sauvegarde Petite Ceinture (ASPCRF)“, che si occupa della riqualificazione di questo percorso, organizza anche delle visite guidate.

Petite Ceinture

Entrata di fronte al 99, rue Olivier de Serres – 75015 Paris
Aperto tutti i giorni tra le 9.00 e le 18.30
Metro: Porte de Versailles

Leggi anche:
La promenade plantée di Parigi

x