La Gaîté Lyrique di Parigi, un affascinante tempio della cultura digitale

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 2 . Media: 5,00 su 5)

La Gaîté Lyrique, elemento di spicco della vita culturale parigina dei nostri giorni, si trova sulla rue Papin, nel terzo arrondissement di Parrigi. Il centro occupa l’edificio del Théâtre de la Gaîté, illustre teatro all’italiana risalente al XIX secolo, di cui oggi si possono ancora ammirare la facciata e la hall d’ingresso originali.

La struttura, inaugurata nel 2011, è oggi un vasto spazio dedicato alle arti informatiche e alle culture elettroniche, ed è una tappa immancabile per chiunque sia interessato alla parte più innovativa del panorama culturale della capitale francese.

Un tempo dedicata al teatro leggero e ai balletti più acclamati degli scorsi secoli, La Gaîté Lyrique, con i suoi 10.000 metri quadrati di spazio utilizzabile e con i suoi cinque piani aperti al pubblico (oltre a due piani non visitabili), ospita alcune delle mostre e degli eventi più elogiati degli ultimi anni. E non potrebbe essere altrimenti, tenendo anche in considerazione l’elevato costo che hanno avuto la ristrutturazione e l’organizzazione dello spazio espositivo.

Tutti gli spazi e le sale della Gaîté Lyrique sono concepiti per ospitare una grande varietà di manifestazioni ed eventi, che includono video-proiezioni, concerti dal vivo e numerosi spettacoli di vario tipo. La struttura offre molte altre occasioni di svago, e tra le tante vale la pena citare la presenza di piattaforme per ascoltare musica online, un caffè e gli spazi ad accesso libero dedicati ai videogiochi. È anche presente una mediateca gratuita che mette a disposizione di tutti un vasto repertorio di informazioni e documentazioni sull’arte relativa all’era digitale. Durante il weekend vengono organizzati brunch a tema molto amati dai parigini.

La sala principale della Gaîté Lyrique, chiamata Grande Salle, ha una capacità di 750 posti in piedi o 308 posti a sedere, ed è dotata di diversi schermi che permettono un’immersione totale del pubblico negli scenari proiettati. Vi sono, nell’edificio, altre due sale dedicate agli spettacoli, ovvero la Petite Salle e l’Auditorio, dallo stile relativamente più tradizionale. I motivi per recarsi in questo posto sono veramente tanti!

Gaîté Lyrique

http://gaite-lyrique.net
3bis, Rue Papin – 75003 Paris
Metro: Réaumur – Sébastopol

x