La CAF e l’aiuto economico per l’affitto in Francia

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 6 . Media: 4,00 su 5)

La CAF (Caisse d’Allocation Familiale) è un organismo pubblico spesso considerato erroneamente sinonimo di “aiuto per pagare l’affitto” (APL – Aide Personnalisé au Logement). In realtà quest’organismo si occupa anche di fornire aiuti per le famiglie numerose, le situazioni di handicap e le persone anziane.

All’aiuto per l’affito possono accedere anche gli Italiani che si trovano a Parigi per brevi periodi di studio o per periodi di stage. È sufficiente trovare casa a Parigi, avere un contratto di affitto e disporre di un basso reddito. Per sapere se hai diritto a questo aiuto puoi simulare il calcolo sul sito:
http://wwwd.caf.fr/wps/portal/caffr/aidesetservices/lesservicesenligne/estimervosdroits/lelogement.

Per fare domanda bisogna compilare il modulo on-line sul sito:
https://wwwd.caf.fr/wps/portal/caffr/aidesetservices/lesservicesenligne/accederaunedemandeenligne/demanderlaideaulogement/

Una volta compilato questo modulo, è necessario cosegnarlo o inviarlo direttamente in uno dei centri CAF di Parigi allegando inoltre tutti i documenti richiesti:

Atto di nascita in francese rilasciato vostro Comune in Italia. Consigliamo di ritirarlo alla tua anagrafe di riferimento prima di partire per Parigi.

Fotocopia della carta d’identità.

Fotocopia della vostra Carte Vitale o della tessera europea di assicurazione sanitaria. Leggi come ottenere una Carte Vitale in Francia.

Attestazione di affitto (attestation de loyer) firmata dal proprietario o dal gestore della vostra abitazione. Scarica il modulo.

RIB (relevé d’identité bancaire). Leggi come aprire un conto in banca in Francia.

Puoi trovare tutte le informazioni utili per questo e altri aiuti relativi all’abitazione alla pagina: http://vosdroits.service-public.fr/particuliers/N305.xhtml.

x