Il Museo di Arte Moderna della città di Parigi: un viaggio tra creatività ed innovazione

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 11 . Media: 5,00 su 5)

Sinonimo di romanticismo e tradizione, oggi Parigi è orgogliosa di offrire ai visitatori qualcosa di diverso tra cui il suo lato nuovo e creativo, attraverso istituzioni e locali che non hanno nulla da invidiare alle altre metropoli di tendenza. Simbolo dell’arte moderna francese e mondiale è il Museo di Arte Moderna (Musée d’Art Moderne de la Ville de Paris), dove sono raccolte le opere più innovative degli artisti del ‘900 e dei giorni nostri.

Il Museo di Arte Moderna è situato nell’ala orientale del Palais de Tokyo, nel 16° arrondissement, proprio nella centralissima zona intorno alla Torre Eiffel e gli Champs-Elysées. Il Palais de Tokyo – che fu costruito per ospitare la prima esposizione universale del 1937- rappresenta indubbiamente un edificio di grande interesse artistico, dall’architettura imponente in stile neoclassico. Il Museo di Arte Moderna, invece, fu inaugurato nel 1961 e successivamente rinnovato e riaperto ai visitatori nel 2012, arricchendo il palazzo di un’ulteriore patrimonio artistico da ammirare.

Gli appassionati di arte moderna troveranno qui il loro ambiente ideale, potendo visionare opere di inestimabile valore che hanno da sempre suscitato la curiosità di esperti d’arte e non: tra le circa 8000 opere in mostra si possono ammirare 22 quadri di Matisse, racchiuse in una sala dedicata allo stesso pittore, opere degli artisti chiave de l’Ecole de Paris (quali Picasso, Amedeo Modigliani, Marc Moïse Kisling e Chagall) e quadri di altri artisti contemporanei tra cui Alberto Giacometti, Yves Klein, Giorgio de Chirico e John Heartfield.

Leggi anche: I 6 musei di Parigi dove scoprire l’arte moderna e contemporanea

Oltre alla collezione permanente, il Museo di Arte Moderna propone ai visitatori mostre temporanee che variano ogni sei settimane. Il vostro artista contemporaneo preferito potrebbe trovarsi in mostra proprio nel periodo in cui visitate il museo.

Aggiungete un tocco di creatività alla vostra visita a Parigi visitando il Museo di Arte Moderna, che vi porterà in una dimensione artistica del tutto particolare. Se le opere in mostra non bastano a convincervi, pensate al costo: completamente gratuito (ad eccezione delle esposizioni temporanee).

Il Museo di Arte Moderna si trova a ridosso della Senna, precisamente a 11 Avenue du Président Wilson, ed è facilmente raggiungibile in metro scendendo alle stazioni Pont de l’Alma (RERC), Alma-Marceau o Iéna (linea 9). Se decidete di usare la vasta rete di autobus parigina, potete utilizzare le linee 32, 42, 72, 80, 82 e 92. Aperto tutto l’anno, il museo osserva i seguenti orari: 10.00 – 18.00 dal martedì alla domenica e 10.00 – 22.00 di giovedì.

Museo di Arte Moderna della città di Parigi

https://www.mam.paris.fr
11, Avenue du Président Wilson – 75116 Paris
Metro: Iéna

x