Le Catacombe e i Sotteranei di Parigi: un enorme labirinto sotto i nostri piedi

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 8 . Media: 5,00 su 5)
Catacombe

Le catacombe di Parigi sono un vero e proprio labirinto nel sottosuolo della città al cui interno sono conservati i resti delle ossa di circa 6 milioni di parigini. Questo cimitero sotterraneo si estende per una lunghezza di circa 1.7 km e fa parte di una rete di passaggi sotterranei molto più ampia che furono parte di una cava dalla quale nell’antichità venivano estratti calcare, gesso e argilla. La cava, di una lunghezza complessiva di circa 285km, fu sfruttata dai tempi dei romani fino al XVIII secolo, quando venne chiusa a causa dei crolli provocati nella città in superficie.

A causa delle epidemie e del riempimento dei cimiteri di Parigi, il Consiglio di Stato decise nel 1786 di utilizzare parte della cava come fossa comune. A partire del XIX secolo divenne un luogo di attrazione turistica e venne così aperta al pubblico nel 1874. Durante la seconda guerra mondiale la rete dei tunnel fu usata dalla Resistenza francese per combattere l’occupazione nazista.

Attualmente le catacombe contano ogni anno una media di 300.000 visitatori. Al suo interno di possono osservare anche diverse antiche sculture in pietra.

Le catacombe di Parigi non sono, però, che una piccola parte di quelli che sono i sotterranei di Parigi: nella capitale francese si distinguono diverse reti e passaggi indipendenti. Oltre i 100 Km di piani e gallerie sovrapposte tra il V, il VI, il XIV, e il X arrondissement ci sono circa 25 km di passaggi e gallerie nel XIII arrondissement, 7 km nei quartieri di Passy e Chaillot del XVI arrondissement e 350 metri sotto il XII arrondissement.

Dato che questa grande area sotterranea si trova proprio sotto le strade di Parigi, nella maggior parte della città non possono essere costruiti edifici troppo alti o troppo pesanti. È anche grazie a questo che a Parigi sono molto rari gli edifici con più di 5 piani.

Le catacombe possono essere visitate dal martedì alla domenica dalle 9.45 alle 20.30 con prenotazione obbligatoria sul sito ufficiale.

Catacombe di Parigi

https://www.catacombes.paris.fr
1, avenue du Colonel Henri Rol-Tanguy – 75014 Paris
Metro: Denfert-Rochereau

x