Taglie francesi, italiane, inglesi e americane: come evitare errori durante lo shopping

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 29 . Media: 4,03 su 5)

Parigi è sicuramente una delle principali capitali mondiali dello shopping ed una meta per molti turisti che cercano prodotti diversi da quelli del loro Paese, in particolare per quanto riguarda le grandi marche di abbigliamento francese.

Come ogni Paese, la Francia ha le sue regole in ambito di taglie ed il pericolo di sbagliare è molto alto.

Non solo: in una città come Parigi, si trovano anche i principali marchi di tutto il mondo e spesso le etichette mostrano le taglie nella misura del Paese di origine.
 

Top e vestiti

 
Per quanto riguarda gli abiti, rispetto all’Italia, la conversione è molto semplice: basta sottrarre 4. I valori che Italia sono compresi tra 36 e 52, in Francia spaziano da 32 a 48. Perciò una 42 italiana corrisponderà a una 38 francese.

Per quanto riguarda le taglie inglesi, queste vanno dal 4 al 20. La 4 corrisponde all’italiana 36, la 6 alla 38, e cosi via, fino alla 20 che corrisponderà alla 52 in Italia. Le taglie americane invece corrispondono alle taglie inglesi, sottratte di 4. La taglia 0 sarà la 4 inglese, nonché la 36 italiana e la 32 francese.
 

Pantaloni

 
Come per gli abiti per passare dalle taglie italiane a quelle francesi bisogna togliere 4. Le taglie dei pantaloni che in Italia vanno dal 38 al 56, in Francia vanno dal 34 al 52. Una taglia 48 italiana corrisponde dunque a una 44 francese.

Le taglie inglesi vanno dalla 6 alla 18 e quelle americane dalla 2 alla 14. Per cui una taglia 40 italiana corrisponderà a una 36 francese, a una 8 inglese e a una 4 americana.
 

Scarpe

 
Per le scarpe nessun problema, un numero di scarpe italiano corrisponde allo stesso numero francese. Fate attenzione però che generalmente le scarpe di marche francesi calzano più strette, per questo motivo è facile dover chiedere un numero in più alto.
Per misurare una scarpa americana sarà invece necessario sottrarre 30. Un 38 in Italia corrisponde infatti a un 8 negli Stati Uniti. Le misure inglese sono come quelle americane sottratte di 3 punti. Quindi, un 42 italiano è equivalente di un 12 americano e un 9 inglese.
 

Reggiseni

 
Per quanto riguarda le taglie dei reggiseni, quelle francesi partono dal numero 80, che equivale alla prima in Italia. La seconda misura italiana corrisponde all’85 francese, la terza al 90 e così via.
 
Leggi anche:
Shopping a Parigi: i 2 migliori outlet
Saldi a Parigi (e in Francia)
I negozi aperti la domenica a Parigi
Il costo della vita a Parigi

x