Rinnovare il passaporto a Parigi

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 13 . Media: 4,31 su 5)

Chi decide di stabilirsi a Parigi, o in Francia, va incontro a una nuova vita, ma soprattutto a una nuova burocrazia. Come si può vedere dagli articoli presenti in Vivere a Parigi, le tappe da affrontare sono tante, ma con la giusta dose di calma e pazienza si possono superare agevoltemente.

Tra i documenti che prima o poi bisognerà fare o rinnovare rientra sicuramente il passaporto. Rispetto ad altri documenti non è complicato da ottenere, ma richiede tempo.

Per ottenere un nuovo passaporto è necessario prima di tutto registrarsi al sito del Consolato Generale d’Italia a Parigi e prendere un appuntamento tramite il sistema on-line. Dato che gli appuntamenti sono disponibili solo entro un periodo di due mesi a volte può risultare che non ci siano posti disponibili. In questo caso occorre riprovare il giorno seguente, magari al mattino presto.

Il rilascio del passaporto avviene il giorno stesso dell’appuntamento, ma è fondamentale che tutti i documenti richiesti siano in ordine.

Lista dei documenti da portare all’appuntamento per rinnovare il passaporto a Parigi

 
– il modulo di domanda di rilascio del passaporto già compilato
– carta di identità o passaporto in scadenza
– due fotografie recenti, uguali, frontali, a colori su sfondo chiaro
– documento giustificativo della residenza (es: bolletta luce, telefono, fattura assicurazione, …)

Il costo del passaporto biometrico è di 116 Euro, e si compone del costo del libretto (42.50 euro) e del contributo amministrativo di 73,50 euro. In caso di urgenze bisogna aggiungere altri 34 euro. Il pagamento va effettutato al momento del rilascio in contanti.

Per chi non lo sapesse il Consolato Generale d’Italia a Parigi si trova al n° 5 di Boulevard Emile Augier – 75116 Parigi (Metro: La Muette).

Leggi anche:
Rinnovare la carta d’identità in Francia
Rinnovare la patente italiana in Francia

Per ogni altra informazione fare riferimento al sito del Consolato Italiano a Parigi: https://consparigi.esteri.it/consolato_parigi/it/

x