Il Pont Neuf, lo storico ponte che attraversa l’Île de la Cité di Parigi

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
pont-neuf-parigi

È neppure a dirlo il Pont Neuf è uno dei monumenti storici della capitale francese, che nonostante il nome, la prima pietra della sua costruzione fu posata nel 1578, quindi, di fatto, uno dei monumenti più vecchi della città.

La costruzione prende il nome “Neuf” non per motivi cronologici, che visto l’anno di costruzione proprio nuovo non è, bensì dall’architettura della struttura, dalla sua forma e tecnica di costruzione usata in quel tempo, che era sicuramente innovativa, da questo il “Ponte Nuovo”.

Fu realizzato in un’epoca in cui Parigi era un fermento d’innovazione e cultura, si stava trasformando in quella che è oggi una delle città più importanti e belle d’Europa. Furono i sovrani Enrico III ed Enrico IV che iniziarono e portarono a termine questo grandioso ponte, per altro posto in una posizione che oggi possiamo definire “turisticamente strategica”.

Il Pont Neuf attraversa la Senna passando sopra l’isolotto più famoso di Francia, l’Île de la Cité, quel lembo di terra ricco di storia dove in appena un quarto di km quadro, si concentra gran parte della storia di Parigi. È abbastanza emozionante attraversare questo ponte, perché si può saggiare due grandi punti di riferimento di Parigi, il poderoso fiume che taglia in due la città e l’Isola più intrigante e bella che ogni città vorrebbe avere.

Si può attraversare la Senna passando sopra questo ponte a piedi grazie agli ampi marciapiedi in entrambi le direzioni, ammirando da un lato parte dell’isola nella punta estrema nord, dove troviamo il monumento della Statua Equestre di Enrico IV, e da qui proseguire a piedi verso la punta nord dell’isolotto dove si ritrovano molti giovani sotto il grande albero che segna la fine dell’isola, molto suggestivo.

Da sinistra verso il versante destro ci si trova di fronte Rue de la Monnaie, un’area parigina ricca di locali e negozi alla moda, il cuore della città più moderno e dinamico che merita sicuramente una sbirciata.

Se questo ponte non è segnato come prioritario sulla vostra guida, sicuramente lo sarà la Cattedrale di Notre-Dame de Paris, ecco, una volta ammirata la famosa costruzione religiosa, il ponte è ad appena 500 metri verso il nord dell’isola, una passeggiata lungo la via che la costeggia sul versante sinistro, e in pochi minuti ci si ritrova sopra il ponte. Questo momento può essere considerato come punto di riferimento che condensa gran parte del centro di Parigi, l’area più interessante e ricca almeno sotto il profilo turistico.

Pont Neuf

75001 Paris
Metro: Pont Neuf

Entra nella prima community degli Italiani a Parigi!

Hai perso la password?

Calendario Eventi

<< dicembre 2016 >>
lmmgvsd
28 29 30 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1

Community

Foto del profilo di vivaparigi
Foto del profilo di Robeiro
Foto del profilo di Matteo
Foto del profilo di Alessandro
Foto del profilo di Eleonora
Foto del profilo di elisa
Foto del profilo di alberto
Foto del profilo di bobmose
Foto del profilo di ChiaraC
Foto del profilo di Marcella
Foto del profilo di vincenzo
Foto del profilo di Fabio
Foto del profilo di GIUSEPPE INNOCENTI
Foto del profilo di Gigi
Foto del profilo di Piero

Eventi a Parigi

x