Il Petit Palais (Museo delle Belle Arti) di Parigi

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 3 . Media: 5,00 su 5)

Il Petit Palais è oggi sede del Museo delle Belle Arti della città di Parigi, ma fu costruito nel XX° secolo, per l’Esposizione Universale del 1900, insieme al Grand Palais e al Ponte Alexandre III.

Oggi classificato come monumento storico, il Petit Palais sorge nell’VIII arrondissement. Il progetto originale si deve all’architetto Charles Girault, che progettò il palazzo dividendolo in quattro ali, che si sviluppano attorno a un giardino semicircolare, delimitato da un peristilio finemente decorato.

La facciata del Petit Palais, sovrastata da una cupola, si estende per 150 metri e vanta decorazioni sfarzosissime, caratterizzate da bassorilievi e colonne doriche. Negli anni 2000, il palazzo è stato oggetto di opere di restauro che hanno con successo riportato la struttura allo splendore originario, sotto la guida dell’architetto Philippe Chaix.

Il Museo di belle arti della città di Parigi, ospitato all’interno del Petit Palais e così denominato dal 1902, è rapidamente diventato una delle attrazioni più visitate di tutta la capitale francese, proprio grazie alle splendide opere che fanno parte della sua collezione. Al suo interno, infatti, viene ospitata una mostra permanente, accessibile in modo del tutto gratuito, di cui fanno parte opere risalenti sia a tempi più antichi che al XX secolo. Tra questi, fanno parte della collezione del Petit Palais opere d’arte greca e romana, così come opere rinascimentali italiane e francesi, ma anche incisioni di Schongauer e Rembrandt. All’interno dello spazio espositivo, inoltre, è possibile ammirare le creazioni di maestri del calibro di Cézanne, Delacroix e Courbet.

Inoltre, all’interno del Petit Palais vengono regolarmente allestite esposizioni temporanee il cui oggetto spazia dalla pittura alla fotografia. Infatti, dopo le operazioni di restauro degli ultimi anni, il museo ha ospitato una grande mostra di fotografia contemporanea sulle civiltà del mondo, aprendo le proprie porte anche a questa forma d’arte. Il museo ospita anche diverse opere scultoree, come creazioni di artisti quali Rodin e Renoir.

Petit Palais

http://www.petitpalais.paris.fr
Avenue Winston Churchill – 75008 Paris
Metro: Champs-Élysées – Clemenceau

x