L’Osservatorio astronomico di Parigi, le stelle nel cuore di Montparnasse

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)

Non tutti lo conoscono eppure è un pilastro della città, l’Osservatorio di Parigi è un grande complesso astronomico collocato in una delle aree parigine più belle. Costruito tra il 1670 e il 1672 per volere di Colbert e Luigi XIV, è uno dei maggiori centri astronomici di Francia e del mondo, con i suoi sette laboratori presenti nella maestosa struttura, si alternano decine di studiosi e astronomi francesi.

Importanti scoperte sono state fatte proprio da quest’osservatorio, grazie alle quali oggi è considerato un pilastro per l’astronomia non solo francese ma dell’intero modo astronomico, un motivo di orgoglio nazionale. Qui si compiono ricerche importanti sullo studio dei pianeti che coabitano con noi nel nostro sistema solare, con approfondimenti sulla formazione delle stelle e le profondità dello spazio fino ad arrivare alla meteorologia come materia di studio d’attualità.

Il centro è aperto al pubblico come politica di sensibilizzazione nei confronti dell’astronomia, infatti, sono programmate alcune giornate con eventi in cui il pubblico può partecipare a visite guidate, forum astronomici, conferenze, esposizioni e molto altro legato al mondo dell’astronomia.

Il complesso dell’Osservatorio di Parigi si trova nel 14° arrondissement, sulla riva sinistra della Senna, si tratta dell’area amministrativa di Parigi, quindi anche molto bella dal punto di vista architettonico. Una visita a questo centro astronomico storico è senz’altro da mettere in agenda, specie se siete appassionati dei fenomeni celesti, il complesso si trova nel mezzo di un parco ben folto di alberi, un piccolo polmone per la città.

È consigliabile visitare il centro astrofisico la mattina, poiché si avrà poi il tempo per fare una passeggiata all’interno dell’incredibile Giardino di Lussemburgo, distante appena mezzo chilometro, qui si potrà ammirare il famoso palazzo, il giardino e la miniatura della Statua della Libertà originale.

Questo centro di osservazione astronomica parigina, ha influenzato in parte l’area della città, per cui anche le attività commerciali enfatizzano proprio questo, puntando sulla vicinanza dell’Osservatorio di Parigi.

In questi ultimi anni l’Osservatorio è stato notevolmente rivalutato, l’ente che si occupa della gestione si è molto impegnato anche sul fronte della promozione, che in qualche modo ripaga gli investimenti e gli sforzi fatti per mantenerlo. Una visita in questo centro è anche una bella occasione per visitare le altre attrazioni del quartiere Montparnasse.

Observatoire de Paris

https://www.obspm.fr
61, avenue de l’Observatoire – 75014 Paris
Metro: Denfert-Rochereau

Entra nella prima community degli Italiani a Parigi!

Hai perso la password?

Calendario Eventi

<< dicembre 2016 >>
lmmgvsd
28 29 30 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1

Community

Foto del profilo di Fritz
Foto del profilo di Alice
Foto del profilo di elena bellu
Foto del profilo di vivaparigi
Foto del profilo di Karima
Foto del profilo di Robeiro
Foto del profilo di Matteo
Foto del profilo di Alessandro
Foto del profilo di Eleonora
Foto del profilo di elisa
Foto del profilo di alberto
Foto del profilo di bobmose
Foto del profilo di ChiaraC
Foto del profilo di Marcella
Foto del profilo di vincenzo

Eventi a Parigi

x