Il Museo del Louvre di Parigi: un imperdibile tempio dell’arte universale

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 21 . Media: 5,00 su 5)

Il Museo del Louvre è il più visitato museo del mondo e il più grande di Francia. Presenta opere d’arte delle antiche civiltà e dal Medio Evo fino al 1850. Si divide in 8 sezioni: Orientali antiche, Arti islamiche, Egiziane antiche, Greche, Etrusche, Romane e, per quanto riguarda la storia più recente, dipinti, sculture, stampe e disegni.

Attualmente, tra le 35.000 opere esposte nella collezione, si trovano alcune delle più famose opere d’arte del mondo, come la Gioconda, la Vergine delle Rocce di Leonardo da Vinci, la Venere di Milo, La Libertà che guida il popolo di Eugène Delacroix e la Nike di Samotracia.

Leggi: Le 10 opere d’arte da vedere assolutamente al Louvre (oltre la Gioconda)

Aperto al pubblico come museo nel 1793, qualche anno dopo la Rivoluzione francese, il Louvre è un museo delle arti universale. Inizialmente vi si trovavano i beni della collezione reale e successivamente, grazie ad acquisizioni regolari ed alcune forzose divenne presto una delle più importanti del mondo. Con la sconfitta di Napoleone a Waterloo nel 1815 la collezione perse molte delle opere acquisite durante l’impero. Il proposito di creare un museo delle arti universale fu comunque conseguito e il museo del Louvre racchiude oggi gran parte delle migliori opere delle civiltà del passato e del presente. Universale è anche il numero di visitatori annui, oltre 9 milioni!

Il Louvre, con il suo susseguirsi di metamorfosi architettoniche, ha dominato il centro di Parigi negli ultimi 800 anni. Situata sulla rive droite delle Senna, la fortezza medievale fu trasformata dalla monarchia francese in un palazzo reale. Con la demolizione del Palazzo delle Tuileries nel 1882 nasce il Louvre, così come appare ai giorni nostri.

Dal 1989 il cortile del museo ospita la Piramide del Louvre. Fortemente voluta dall’ex presidente francese François Mitterrand e disegnata da Ieoh Ming Pei, la piramide, è parte integrante della nuova entrata. Quest’opera, che riempe di luce naturale il museo, fu accolta con critiche feroci. Ma esattamente come per la Torre Eiffel e il Centre Pompidou, col passare del tempo è diventata uno dei simboli di Parigi.

Questo imperdibile museo è aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00, escluso il martedì. È chiuso inoltre il 1° gennaio, il 1° maggio, il 14 luglio e il 25 dicembre. Il biglietto di ingresso costa 15€.

Museo del Louvre

http://www.louvre.fr
4, Place du Louvre – 75001 Paris
Metro: Palais Royal – Musée du Louvre

Leggi anche:
10 cose che non sai sul Museo del Louvre di Parigi
Le piramidi del Louvre di Parigi, un mistero ancora irrisolto
I 5 consigli fondamentali per visitare il Museo del Louvre
I 10 siti culturali più visitati di Parigi
Il Museo di Louvre-Lens: arte e cultura in continuo rinnovamento

Entra nella prima community degli Italiani a Parigi!

Hai perso la password?

Calendario Eventi

<< gennaio 2017 >>
lmmgvsd
26 27 28 29 30 31 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31 1 2 3 4 5

Community

Foto del profilo di vivaparigi
Foto del profilo di Yolanda Ake
Foto del profilo di Flavia
Foto del profilo di Paolo
Foto del profilo di Riccardo
Foto del profilo di Lucia
Foto del profilo di Rosalba
Foto del profilo di Gaia
Foto del profilo di Annamaria Passarini
Foto del profilo di Andrea de Sensi
Foto del profilo di Florinda Ciccone
Foto del profilo di eclettika
Foto del profilo di Costanza
Foto del profilo di Giorgia Boccadamo
Foto del profilo di mari

Eventi a Parigi

x