Le 5 chiese da vedere assolutamente a Parigi

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 2 . Media: 5,00 su 5)
chiese-parigi

Tra le principali attrazioni, le Chiese di Parigi hanno sicuramente una posizione di riguardo. Dal medioevo in poi, nella capitale francese, sono stati costruiti numerosi e grandiosi luoghi di culto, spesso legati alle relazioni tra le antiche famiglie reali e la Chiesa, che oggi rimangono a testimonianza non solo dei diversi stili architettonici, ma anche dei principali avvenimenti storici della città e della Francia.

Segnate nelle vostre note di viaggio la visita a queste magnifiche chiese di Parigi.

Cattedrale di Notre-Dame

Questa chiesa non ha bisogno di molte presentazioni: si tratta infatti del luogo turistico più visitato di Parigi. Si trova sull’isolotto dell’Île de la Cité ed è raggiungibilie attraverso il Pont au Double, il ponte pedonale che arriva proprio davanti la cattedrale. Splendido esempio di gotico francese, la cattedrale di Notre Dame si può ammirare al meglio, per godere in pieno del colpo d’occhio di tutti i dettagli che la compongono, da una distanza non troppo ravvicinata. Le splendide vetrate colorate raffiguranti le scene religiose, invece, vanno viste in tutto il loro splendore dall’interno della chiesa, sperando in una giornata di sole che ne amplifichi l’effetto.

Leggi: La Cattedrale di Notre-Dame di Parigi: un esempio unico dello stile gotico

Sainte-Chapelle

Sempre nell’Île de la Cité, molto più piccola e meno in vista della Cattedrale di Notre-Dame, si trova questo gioiellino in stile gotico, graziosamente caratterizzato dalla ampie vetrate colorate con raffigurate immagini sacre e storiche. Costruita nel XI secolo per ospitare la corona di spine, poi andata persa, regala al suo interno uno spettacolo di luce davvero unico. Oggi la chiesa è sconsacrata ed è spesso utilizzata per concerti e altre manifestazioni artistiche.

Leggi: La Sainte-Chapelle di Parigi, sorprendente gioiello del gotico

Basilica del Sacro Cuore

Uno dei punti più panoramici e più romantici di Parigi. Una volta saliti sulla scalinata di Montmartre potrete ammirare uno degli squarci più di effetto della capitale francese: i tetti degli edifici hausmaniani, Montparnasse, la Tour Eiffel, la cupola dell’Opéra Garnier. La Basilica del Sacro Cuore ha un architettura ed uno stile unico rispetto alle altre importanti chiese della città. Di un colore bianco candido ottenuto grazie alla pietra calcarea con la quale è stata costruita (è stato definito il “monumento più bianco d’Europa”), la chiesa è di una eleganza austera e semplice al suo esterno come al suo interno. Un monumento pieno di fascino per la sua architettura e la sua collocazione.

Leggi: La Basilica del Sacro Cuore di Parigi

Basilica di Saint-Denis

Un po’ decentrata ma facilmente raggiungibile con la metro parigina, la Basilica di Saint-Denis presenta uno stile gotico di grande effetto e la si distingue per la singola torre del campanile. Al suo interno troviamo quello che si potrebbe definire un piccolo museo, dove sono custodite numerose opere d’arte e monumenti. La sua storia è altrettanto ricca, infatti tutti i sovrani di Francia dal decimo secolo fino alla fine dell’800 furono sepolti in questa chiesa. Merita sicuramente una visita per l’importanza dal punto di vista storico e culturale.

Leggi: Basilica di Saint-Denis: oltre 500 anni di storia di Francia

Chiesa di Saint-Eustache

Cento anni, tanto il tempo che ha richiesto la sua completa edificazione. Con uno stile gotico molto raffinato e particolare e delle rifiniture in stile rinascimentale custodisce al suo interno diverse opere d’arte, tra queste la Cena di Emmaus di Rubens. La Chiesa di Saint-Eustache è legata anche a molti altri personaggi storici come Colbert, Molière e Montesquieu.

Leggi: La Chiesa di Saint-Eustache a Parigi

Oltre a quelle elencate anche diverse altre chiese meritano sicuramente una visita. Per conoscerne altre consultare la categoria Chiese di Parigi

Entra nella prima community degli Italiani a Parigi!

Hai perso la password?

Calendario Eventi

<< dicembre 2016 >>
lmmgvsd
28 29 30 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1

Community

Foto del profilo di vivaparigi
Foto del profilo di Robeiro
Foto del profilo di Matteo
Foto del profilo di Alessandro
Foto del profilo di Eleonora
Foto del profilo di elisa
Foto del profilo di alberto
Foto del profilo di bobmose
Foto del profilo di ChiaraC
Foto del profilo di Marcella
Foto del profilo di vincenzo
Foto del profilo di Fabio
Foto del profilo di GIUSEPPE INNOCENTI
Foto del profilo di Gigi
Foto del profilo di Piero

Eventi a Parigi

x