La Fondazione Cartier di Parigi: un importante centro d’arte contemporanea , ma non solo!

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)

Oltre 30 anni di arte contemporanea alla Fondazione Cartier, un museo che raccoglie in sè tutte le forme di arte contemporanea possibili, senza eccezioni. Affiancati agli artisti più famosi e apprezzati del panorama artistico francese, si ritrovano giovani emergenti assolutamente da scoprire. Questo sotto forma di ogni tipo possibile di opera d’arte contemporanea, tra quadri, statue sculture e bizzarrie insolite ricche di originalità. il tutto completato da mostre temporanee ed eventi.

La Fondazione Cartier è stata creata nell’ottobre del 1984. Era inizialmente situata a Jouy-en-Josas, vicino Versailles. Solo nel 1994 è stata spostata nella sua sede attuale, un edificio a Parigi, al 261 di boulevard Raspail. L’edificio, scelto dopo un bando, è opera dell’architetto francese Jean Nuvel. Si presenta con una facciata in vetro, perfetta per rappresentare lo spirito essenziale della Fondazione, la cui arte è inquadrata dai concetti di trasparenza e dissolvenza espressi dall’edificio che la contiene. La struttura copre oltre 1000 metri quadrati.

La particolarità dell’edificio è che, al suo esterno, si trova uno storico albero, vecchio di 200 anni. Attualmente l’albero si trova di fianco all’entrata del museo e il suo riflesso si ammira, enorme e realistico più che mai, sulla facciata dell’edificio. La particolarità sta nel fatto che il visitatore, ammirando albero e facciata, non percepisce appieno se quello che sta guardando è la pianta vera o il suo riflesso.

Infine il giardino che circonda la Fondazione e tiene compagnia al grande albero non è altro che un’immensa opera dell’artista Lothar Baumgarten. L’opera, che prende il nome di Theatrum Botanicum, è stata creata nel 1992 e si presenta come un concentrato di piante che seguono perfettamente i contorni del giardino, a coprire i cinque spazi aperti, dalla forma geometrica. Oltre ad ospitare più di 200 specie di piante, il “Teatro Botanico” accoglie anche una ricca fauna, costituita da uccelli, pipistrelli e diverse specie di insetti.

Come già detto, la Fondazione Cartier accoglie al suo interno forme d’arte di tutti i tipi. Fra disegni, sculture, foto, video, statue e dipinti, è arduo nominare tutti i pezzi ed i relativi artisti in un solo testo. Se poi si considera che annualmente il museo offre ai suoi visitatori esposizioni temporanee ed eventi particolari, l’impresa diventa impossibile. Va detto che negli anni si sono susseguite oltre 150 diverse esposizioni. A cavallo tra il 2014 e il 2015 il museo festeggia i suoi 30 anni, con due esposizioni in particolare, ovvero “Memorie Vivide” e “Musing on a Glass Box”, entrambe dedicate al museo e all’arte che regala.

La Fondazione Cartier non è solo un concentrato di arte contemporanea, ma anche un ritrovo per tutti i giovani artisti e il punto di incontro fra grande pubblico e arte. Oltre alle normali esposizioni ogni anno la Fondazione organizza delle mostre chiedendo ai suoi artisti di realizzare lavori ed opere “ad hoc”. In aggiunta, ogni anno vengono organizzate le “Notti Nomadi”, degli eventi dedicati alle arti performanti, dove arti visive si incontrano con altri tipi di rappresentazioni artistiche.

Infine la Fondazione è un luogo adatto anche ai bambini, che imparano così a scoprire l’eclettico mondo degli artisti. Sono in particolare due i percorsi realizzati per loro, ovvero “Una Goccia d’Acqua”, percorso creato dagli artisti Diller and Scofidio, e il “Labirinto”, un gioco in cui anche i più piccoli si possono cimentare.

Fondazione Cartier

http://fondation.cartier.com
261 Boulevard Raspail, 75014 Paris
Metro: Raspail

Entra nella prima community degli Italiani a Parigi!

Hai perso la password?

Calendario Eventi

<< dicembre 2016 >>
lmmgvsd
28 29 30 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1

Community

Foto del profilo di Fritz
Foto del profilo di Alice
Foto del profilo di elena bellu
Foto del profilo di vivaparigi
Foto del profilo di Karima
Foto del profilo di Robeiro
Foto del profilo di Matteo
Foto del profilo di Alessandro
Foto del profilo di Eleonora
Foto del profilo di elisa
Foto del profilo di alberto
Foto del profilo di bobmose
Foto del profilo di ChiaraC
Foto del profilo di Marcella
Foto del profilo di vincenzo

Eventi a Parigi

x