La festa delle luci di Lione: uno spettacolo incantevole di luci e colori

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle

Per quattro notti Lione delizia i suoi visitatori con uno spettacolo di luci incredibile. Come ogni anno Lione regala per quattro notti, ad inizio dicembre, la sua festa delle luci, una celebrazione dedicata in origine all’Immacolata Concezione, che oggi permette ai milioni di turisti di ammirare uno scenario di giochi di luci e spettacoli pirotecnici indimenticabili.

La tradizione della festa risale al 1852, e più precisamente all’8 dicembre, dedicato appunto all’Immacolata Concezione. In quella data, a causa di un violento temporale abbattutosi su Lione, era stato necessario rimandare una celebrazione inaugurale per la nuova statua della Vergine. A tarda sera, grazie ad un miglioramento delle condizioni meteorologiche, i lionesi scesero in strada, illuminando la città con lumini e lampioncini, in segno di adorazione, in sostituzione del mancato spettacolo pirotecnico. Da questo evento nasce la festa delle luci moderna, la cui durata, ad oggi, è stata estesa a quattro giorni, tutti intorno alla tradizionale data dell’8 dicembre.

A partire dal 1989 la città risplende ogni anno grazie decorazioni luminose proposte dal comune, le cui installazione e manutenzione sono affidate a professionisti dello spettacolo. Proprio questi professionisti, scelti ogni anno, hanno permesso alla festa di assumere un carattere sempre più internazionale, realizzando ogni anno decorazioni sempre più spettacolari e suggestive. Da menzionare gli anni 2007, in cui alla festa è stato assegnato il premio di “migliore evento per il grande pubblico”, e il 2012, 14esimo anniversario della festa, in cui, con ben 70 siti aperti al pubblico, si è registrato un incredibile record di affluenza.

Con una media di 3 milioni di visitatori all’anno, la festa delle luci è l’evento clou dell’anno francese, presentato in grande stile, fra scintillio, decorazioni illuminate e animazioni che lasciano chiunque a bocca aperta. Tutta la città partecipa alle quattro serate, attrezzandosi con illuminazioni di ogni sorta. E in aggiunta ogni anno vengono invitati a partecipare grandi nomi dello spettacolo, affermati artisti nel campo dell’illuminazione decorativa, ma non solo. Anche giovani alle prime armi e studenti, infatti, regalano alla splendente Lione il loro contributo, sfruttando l’evento come trampolino di lancio. Insomma, progetti creativi o tradizionali, elaborati o monumentali, ce n’è veramente per tutti i gusti.

Nel dettaglio, sono quattro i tipi di progetto per cui vale, decisamente, la pena di visitare Lione a dicembre. Alla festa è possibile ammirare i monumenti più belli della città, è proprio il caso di dirlo, sotto un’altra luce. Incredibile la realizzazione di opere monumentali, interamente illuminate, realizzate negli spazi pubblici a cura degli artisti più bravi dell’intera Francia. Da ammirare anche le proiezioni luminose sulle facciate degli edifici, anche con effetti in 3D. E infine, se la luce in versione monumentale non è sufficiente, Lione punta anche su piccoli spettacoli, giochi di luce e rappresentazioni particolari e fantasiose, che si snodano fra bolle illuminate, enormi animali scintillanti e spettacoli pirotecnici.

Uno spettacolo imperdibile, che regala architetture immerse nella luce e serate splendenti, e che ogni anno regala ai turisti un dicembre più colorato e lucente che mai. Il tutto contornato da un’atmosfera “pre-natalizia” allegra e gioiosa. Gli spettacoli si potranno ammirare a partire dal tardo pomeriggio fino a notte inoltrata, che però, considerando la grandiosità dell’evento, sarà certamente meno buia del solito. Inoltre gli spostamenti per i turisti sono resi più semplici grazie agli efficienti servizi di metropolitana e autobus ed è presente anche un servizio per persone disabili. Insomma, non ci sono veramente più scuse per rimandare il piacere di ammirare la grandiosità della festa delle luci!

Guarda il video:

Per saperne di più: http://www.fetedeslumieres.lyon.fr

Entra nella prima community degli Italiani a Parigi!

Hai perso la password?

Calendario Eventi

<< dicembre 2016 >>
lmmgvsd
28 29 30 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1

Community

Foto del profilo di Karima
Foto del profilo di vivaparigi
Foto del profilo di Robeiro
Foto del profilo di Matteo
Foto del profilo di Alessandro
Foto del profilo di Eleonora
Foto del profilo di elisa
Foto del profilo di alberto
Foto del profilo di bobmose
Foto del profilo di ChiaraC
Foto del profilo di Marcella
Foto del profilo di vincenzo
Foto del profilo di Fabio
Foto del profilo di GIUSEPPE INNOCENTI
Foto del profilo di Gigi

Eventi a Parigi

x