La Défense: business e grattacieli a Parigi

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 4 . Media: 5,00 su 5)
la-defense-parigi

Parigi, da molti considerata una delle mete principali per viaggi di tipo culturale e gite romantiche, offre ai visitatori anche un suo lato meno sconosciuto. La Défense rappresenta il centro economico e finanziario di Parigi, dove impiegati in giacca e cravatta e uomini d’affari trascorrono la maggior parte della loro vita lavorativa. La Défense, infatti, è costituita per la maggior parte da edifici altamente moderni quali grattacieli, centri commerciali e strutture di tipo futuristico. Questi esempi architettonici dall’aspetto grigio e minimalista fanno pensare di essere in un lontano futuro fatto di navicelle spaziali e robot, oppure in un paesaggio tipicamente orwelliano.

Nonostante la sua innegabile aura fredda ed austera, la Défense è sicuramente fonte di ispirazione per coloro che desiderano esplorare proprio tutto di Parigi, anche le zone meno note ai più.

La Défense (il cui nome rimanda alla statua commemorativa della guerra franco-prussiana “La Défense de Paris”) fu istituita dal governo francese nel 1958. Sorta in un territorio in cui non vi erano che un gruppo di fattorie e piccole fabbriche, il quartiere nasceva allo scopo di creare un nucleo industriale ed economico di interesse globale. L’organizzazione alla base della creazione de la Défense fu tale che venne creato un comitato apposito per la gestione del quartiere, l’EPAD (Établissement public pour l’aménagement de La Défense). A partire dall’istituzione de La Défense, grandi industrie e grattacieli iniziarono ad apparire, tra cui la Torre Nobel – il primo edificio contenente un complesso di uffici.

Tra il 1970 e il 1980 vennero innalzati altri grattacieli: la Torre FIAT, il più grande centro commerciale europeo dell’epoca Quatre Temps e l’Arco de La Défense che, tra gli alti e bassi della crisi di quel periodo, iniziavano a costituire il suolo operativo francese dei grandi colossi finanziari.

In quegli stessi anni la rete di trasporti della metro venne prolungata e furono costruiti alberghi per rendere La Défense un quartiere facilmente accessibile al pubblico.

Gli anni Novanta segnarono la crisi de La Défense come centro finanziario, che riprese il suo dominio in questo ambito soltanto a partire dal 1997, anno in cui il quartiere raggiunse lo status di principale centro d’affari europeo. Al giorno d’oggi, La Défense vanta il grattacielo più alto della Francia: la Tour First, con i suoi 50 piani e 123 metri di altezza, e si stima che in tutto il quartiere si trovino circa 150 000 impiegati e 30 000 residenti.

Se pensate che qui non ci sia proprio nulla da vedere a parte grigi grattacieli vi sbagliate. Per gli amanti di arte moderna, La Défense offre la possibilità di ammirare il celebre Pollice di César, una scultura di Joan Mirò, La grenouille (una fontana a forma di rana) e un bacino idrico a righe coloratissime ed ipnotiche ad opera di Yacoov Agam.

La Défense è situata a Parigi Ovest in una posizione interessante, su una linea retta immaginaria che porta direttamente all’Arco di Trionfo e la piramide del Louvre. Oggi il quartiere è suddiviso in quattro aree principali: Arche Nord, Arche Sud, Esplanade Nord e Esplanade Sud.

La Défense

Parvis de la Défense, 92044 Puteaux
Metro: La Défense

Entra nella prima community degli Italiani a Parigi!

Hai perso la password?

Calendario Eventi

<< dicembre 2016 >>
lmmgvsd
28 29 30 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1

Community

Foto del profilo di Karima
Foto del profilo di vivaparigi
Foto del profilo di Robeiro
Foto del profilo di Matteo
Foto del profilo di Alessandro
Foto del profilo di Eleonora
Foto del profilo di elisa
Foto del profilo di alberto
Foto del profilo di bobmose
Foto del profilo di ChiaraC
Foto del profilo di Marcella
Foto del profilo di vincenzo
Foto del profilo di Fabio
Foto del profilo di GIUSEPPE INNOCENTI
Foto del profilo di Gigi

Eventi a Parigi

x