La Cure Gourmande di Parigi: dolci delizie per il palato

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)

Quando si parla di Cure Gourmande non si può fare a meno di pensare ai dolci. Sì, perchè, per chi non lo sapesse, la Cure Gourmande è una più che nota catena di negozi, diffusi in tutta la Francia, che offre ai suoi clienti dolciumi, cioccolata e leccornie di tutti i tipi.

È dal 1989 che la fabbrica sforna dolci spettacolari, regalando, oggi come allora, un gusto unico, unito anche ad un pizzico di innovazione. Appena entrati nel negozio parigino, ce ne sono diversi sparsi per la capitale, si viene investiti da un’atmosfera antica, quasi ottocentesca. Scaffali alti fino al soffitto accolgono ogni genere di dolcetto o cioccolatino, tutti perfettamente ordinati, curatissimi nei minimi dettagli. Niente è lasciato al caso e sembra quasi che un alone di magia avvolga quelle creazioni dolciarie preziose quasi come gioielli.

Dalla cioccolata alle caramelle, passando per biscotti, torte e “choupettes”, nessun prodotto è troppo tradizionale o troppo innovativo per il negozio, che offre una selezione che definire ampia è molto riduttivo. Sono molto apprezzati, nonchè decisamente costosi i biscotti, che ovviamente non possono mancare in ogni “boutique di dolci” che si rispetti. Ma la Cure Gourmande offre anche chicche dolciarie che non si trovano da nessun altra parte. Imperdibili le olive di cioccolato, ovvero delle mandorle ricoperte di cioccolato che sono un vero cavallo di battaglia per il negozio. Spettacolari, per le papille e per gli occhi, anche i choupettes, ovvero dei leccalecca dalle forme e dai colori più particolari, per ricordare un arcobaleno “di gusto”. Da provare assolutamente i caratteristici calissons provenzali, dolcetti di pasta di mandorle glassata, che hanno una consistenza più che soffice. E poi ancora berlandise, cioccolatini, mou, torrone… nominare tutte le leccornie acquistabili è un’impresa ardua, tanta è la scelta.

Ma il vero bijou dello store sono le scatole di latta, acquistabili dai clienti sia piene di dolcetti che vuote, a parte. Riempiono gli scaffali come se facessero anch’esse parte della selezione zuccherosa presente nel negozio, eleganti più che mai. Sono vendute sia piene che vuote e, per chi vuole fare un regalo o semplicemente portare con se un dolce ricordo di Parigi, sono veramente l’acquisto perfetto. Le scatole, interamente in latta, sono decorate con disegni di vari temi, che le rendono perfette anche come contenitori per gli usi più disparati. Di forme differenti, sono piuttosto grandi e raffigurano scene e monumenti parigini, dipinte minuziosamente e ricoperte di una patina antica. Insomma, un souvenir perfetto per chi visita la Cure Gourmande, e magari anche per qualche collezionista.

Gentilezza come parola d’ordine del negozio. Lo staff, infatti, è sempre molto cordiale con i visitatori, offrendo dolcetti gratuiti e permettendo un piccolo assaggio prima di acquistare qualcosa. E, in effetti, se si parla di gentilezza per i commessi, per i clienti la parola giusta è “Comprare”. Impossibile, infatti, uscire a mani vuote. Dopo aver provato un biscotto o una caramella, sono in molti a riempire per bene le scatoline offerte dallo store delle leccornie più disparate. I prezzi sono alquanto alti, considerando la tipologia di merce. Ma in effetti, la qualità dei dolci è a dir poco superlativa, il che giustifica il costo un po’ elevato.

E allora, lasciamoci trasportare dalla dolcezza e sentiamoci di nuovo come un bambino in un negozio di caramelle, letteralmente. Permettiamo al nostro palato di deliziarsi e lasciamo che i nostri occhi ammirino uno spettacolo di colori unico, camminiamo fra scaffali che sembrano quasi grondanti di polvere, tanto antico è il sapore della Cure Gourmande. Un’innovazione dolciaria presentata in un negozio degli anni Novanta che è stato creato per avere la stessa atmosfera di una delle migliori boutique dell’Ottocento.

La Cure Gourmande

http://www.curegourmande.com
49, Avenue de l’Opéra – 75002 Paris (Metro: Opéra)
194, Rue de Rivoli – 75001 Paris (Metro: Tuileries)
8 rue Steinkerque – 75018 Paris (Metro: Anvers)
26, Cour Saint-Emilion – 75012 Paris (Metro: Cour Saint-Emilion)
55, rue Saint louis en l’ile – 75004 Paris (Metro: Pont Marie)
10-12, Passage Jouffroy – 75009 Paris (Metro: Grands Boulevards)

Entra nella prima community degli Italiani a Parigi!

Hai perso la password?

Calendario Eventi

<< dicembre 2016 >>
lmmgvsd
28 29 30 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1

Community

Foto del profilo di vivaparigi
Foto del profilo di Robeiro
Foto del profilo di Matteo
Foto del profilo di Alessandro
Foto del profilo di Eleonora
Foto del profilo di elisa
Foto del profilo di alberto
Foto del profilo di bobmose
Foto del profilo di ChiaraC
Foto del profilo di Marcella
Foto del profilo di vincenzo
Foto del profilo di Fabio
Foto del profilo di GIUSEPPE INNOCENTI
Foto del profilo di Gigi
Foto del profilo di Piero

Eventi a Parigi

x