La Città dell’Architettura e del Patrimonio di Parigi

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 5 . Media: 4,00 su 5)

Situata nel cuore di Parigi, nell’ala destra del Palais de Chaillot, di fronte alla Tour Eiffel, la Città dell’Architettura e del Patrimonio è una tappa culturale d’eccezione per chi visita Parigi, in quanto ripercorre la storia dell’architettura francese fin dal XII secolo, in modo originale e coinvolgente.

Questo tranquillo spazio espositivo si divide l’interno del Palais de Chaillot con il Museo Nazionale della Marina Francese e nasce in seguito alla fusione dell’Istituto Francese d’Architettura, della Scuola di Chaillot e del più antico Museo dei Monumenti, avvenuta nel 2007. Oggi i tre nuclei originari della Città dell’Architettura e del Patrimonio costituiscono tre dipartimenti distinti, relativi al patrimonio, all’architettura e alla formazione.

La Città dell’Architettura e del Patrimonio, inaugurata nel 2007, con i suoi 22.000 mq di spazio espositivo, può vantare il titolo di Centro d’Architettura più grande del mondo, che ospita gallerie molto diverse tra loro, ma tutte ugualmente interessanti. Ad esempio, vale sicuramente la pena visitare la Galleria dei Calchi, che ospita una raccolta di calchi francesi d’origine compresa tra il XII° e il XVIII° secolo. Inoltre, è anche possibile visitare una raccolta di opere architettoniche che ripercorre un arco temporale che va dal 1851 fino ai giorni nostri.

Un’altra delle esposizioni di maggiore interesse è senz’altro la Galleria delle Pitture Murarie e delle Vetrate, in cui è possibile ammirare riproduzioni di opere famosissime.

Inoltre, sono presenti spazi dedicati all’architettura più moderna e contemporanea, in cui sono esposti modellini e riproduzioni di monumenti e opere architettoniche francesi e in cui è possibile accedere a documenti e studi originali.

Non mancano ovviamente percorsi guidati e strumenti multimediali, capaci di rendere la visita molto più coinvolgente e dinamica. Sarà possibile anche partecipare ai diversi workshop e laboratori organizzati all’interno dello spazio espositivo, per ripercorrere al meglio questi 1.000 anni di storia dell’architettura francese.

Cité de l’architecture et du patrimoine

http://www.citechaillot.fr
1 Place du Trocadéro et du 11 Novembre, 75016 Paris
Metro: Trocadéro

Entra nella prima community degli Italiani a Parigi!

Hai perso la password?

Calendario Eventi

<< dicembre 2016 >>
lmmgvsd
28 29 30 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1

Community

Foto del profilo di Fritz
Foto del profilo di Alice
Foto del profilo di elena bellu
Foto del profilo di vivaparigi
Foto del profilo di Karima
Foto del profilo di Robeiro
Foto del profilo di Matteo
Foto del profilo di Alessandro
Foto del profilo di Eleonora
Foto del profilo di elisa
Foto del profilo di alberto
Foto del profilo di bobmose
Foto del profilo di ChiaraC
Foto del profilo di Marcella
Foto del profilo di vincenzo

Eventi a Parigi

x