La Chiesa di San Germano d’Auxerre a Parigi

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle

La Chiesa di San Germano d’Auxerre (Église Saint-Germain-l’Auxerrois) è una chiesa cattolica che si trova nel I arrondissement di Parigi, in Place du Louvre, proprio di fronte alla facciata est del museo del Louvre. Dal 1862 è monumento storico di Francia. È una costruzione in stile gotico la cui realizzazione cominciò nel XII secolo e terminò nel XVI. È un edificio importante anche perché, di là della sua bellezza e del suo valore artistico, è stata la chiesa dei reali francesi da quando la casata dei Valois si stabilì nel Palazzo del Louvre.

Non a caso, in questa struttura sono sepolti molti artisti (ad esempio, Jacques-German Soufflot, Antoine Coysevox, Nöel-Nicolas Coypel, Jean-Baptiste-Siméon Chardin, Louise Le Vau, Jean-Baptiste van Loo, Nicolas Coustou e François Boucher) e amministratori della corte di Francia (ricordiamo qui l’incredibile vicenda dell’impopolare Concini, ministro del sovrano Luigi XIII: il popolo violò la sua tomba soltanto 24 ore dopo la sua sepoltura, fece a pezzi e bruciò il corpo per poi venderne le ceneri).

La facciata cuspidata dell’edificio fu modificata tra il 1435 e il 1439 con l’aggiunta del rosone e del portico gotico a cinque arcate di pilastri. Sotto questo portico, realizzato da Jean Gaussel, ci sono tre portali risalenti al XIII secolo, il più pregevole dei quali è sicuramente quello centrale con le sue statue delle “Vergini Savie” e delle “Vergini Stolte” e degli “Apostoli”.

Sulla destra troviamo una sequenza di doccioni e la facciata gotica (stile gotico fiammeggiante) del transetto sud. Vicino al transetto c’è un piccolo campanile (XIII secolo) a pianta quadrangolare. Nell’abside ci sono duplici archi rampanti. Sulla sinistra c’è la sede del I arrondissement realizzata da Jacques Hittorff: ha una facciata gemella a quella della Chiesa di San Germano d’Auxerre (cioè, con portico sormontato da un rosone). Tra le due strutture c’è un altro campanile in stile neogotico in pianta ottagonale, realizzato tra il 1858 e il 1863 da Théodore Ballu.

Per quanto riguarda l’interno della Chiesa, la pianta è a croce latina con cinque navate. Tra una navata e l’altra, una serie di polistili sostiene le volte a crociera. La navata centrale è collegata al transetto attraverso la crociera e il suo cleristorio è composto da quattro enormi quadrifore con vetrate semplici (manca il triforio). Inoltre, questa navata costituisce il coro che termina in un’abside poligonale circondata da un doppio deambulatorio; qui ci sono bifore e colonne neoclassiche scanalate (invece dei pilastri a fascio che ci si aspetterebbe). In presbiterio si trova nella crociera ed ha arredi moderni. Infine, nell’abside si trova l’altare maggiore, neoclassico.

All’interno della Chiesa si possono anche ammirare vere opere d’arte: la statua di legno policroma di San Germano d’Auxerre (XIII secolo); gli intarsi del mobilio -tribuna reale e pulpito- di François Mercier (1684); la cancellata del coro (del XVIII secolo); il dossale fiammingo in legno (XV secolo) scolpito con “Scene della Vita di Cristo”; l’ancona di legno (XVI secolo) scolpita e dorata con la “Vita della Vergine”.

Église Saint-Germain-l’Auxerrois

http://www.saintgermainauxerrois.fr
2, Place du Louvre – 75001 Paris
Metro: Louvre – Rivoli

Entra nella prima community degli Italiani a Parigi!

Hai perso la password?

Calendario Eventi

<< dicembre 2016 >>
lmmgvsd
28 29 30 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1

Community

Foto del profilo di vivaparigi
Foto del profilo di Fritz
Foto del profilo di Alice
Foto del profilo di elena bellu
Foto del profilo di Karima
Foto del profilo di Robeiro
Foto del profilo di Matteo
Foto del profilo di Alessandro
Foto del profilo di Eleonora
Foto del profilo di elisa
Foto del profilo di alberto
Foto del profilo di bobmose
Foto del profilo di ChiaraC
Foto del profilo di Marcella
Foto del profilo di vincenzo

Eventi a Parigi

x