L’Avenue des Champs-Élysées, una vera istituzione di Parigi

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 6 . Media: 5,00 su 5)

Se a Parigi parli di un viale, stai sicuramente parlando di questo, senza dubbi. L’Avenue des Champs-Élysées è, senza mezzi termini, la strada per eccellenza della capitale francese, uno dei viali più larghi e maestosi che si possono trovare, situato nel VIII arrondissement, come prosecuzione della Rue de Rivoli. Arricchito da monumenti straordinari e contornato da café, negozi immersi nel lusso e boutique, il “Viale dei Campi Elisei” è la tappa fondamentale di qualunque viaggio o passeggiata, per la gioia di appassionati d’arte e di maniaci dello shopping.

In origine gli Champs-Élysées erano proprio dei campi, e niente di più. Si trasformarono in viale nel 1616 grazie a Maria de’ Medici, che fece realizzare un lungo percorso alberato, estesosi nel 1724 per collegare il Louvre a Place de l’Étoile. È nel XVIII secolo che il viale diventa di moda, permettendosi addirittura di ospitare le passeggiate di Maria Antonietta. Nel corso degli anni L’Avenue des Champs-Élysées ha subito numerose aggiunte e mutamenti, per quello che riguarda marciapiedi, illuminazioni e fontane. E nei secoli il vile si è arricchito di negozi, grazie alle iniziative dei commercianti e del loro sindacato, che oggi prende il nome di Comité des Champs-Élysées.

Dal punto di vista artistico, i 1914 metri del Viale dei Campi Elisei rappresentano un vero e proprio patrimonio. Il viale fa parte dell’Axe Historique, ovvero l’Asse Storico, lungo il quale si concentrano i monumenti e i musei più belli di Parigi. Dal viale è possibile ammirare, in una linea unica, oltre all’Arco di Trionfo, il Louvre, l’Arco di Trionfo del Carrousel, il giardino delle Tuileries e l’obelisco di Place de la Concorde. E se l’Asse Storico non fosse abbastanza, per i più esigenti negli Champs-Élysées si ritrova una moltitudine di musei, primi fra tutti le Galeries Nationales nel Grand Palais e i musei nel Petit Palais.

Ma l’arte non è tutto: L’Avenue des Champs-Élysées pullula di negozi e boutique di lusso, che si ritrovano letteralmente in ogni angolo. Anche se sono presenti grandi catene di negozi e centri commerciali abbordabili (da ricordare il “Disney Store”, il più grande negozio “Adidas” al mondo e il “Monoprix”) la maggior parte degli store presenti non sono adatti a tutte le tasche. Fra le boutique più lussuose, e costose, si ritrovano quelle di Louis Vuitton, Dior, Gucci, Lacoste, Hugo Boss, Fendi e Valentino. La lista, ovviamente, continua, ma completarla è davvero impossibile. E anche se i prezzi sono decisamente alti, niente vieta al turista di dare comunque un’occhiatina a tutto.

Infine gli Champs-Élysées regalano una vita notturna decisamente movimentata. Imperdibili le discoteche quali il “Duplex” e il “The Queen”, per lasciarsi trasportare dalla disco music fino a tarda notte. In contrapposizione con l’abbondanza di club e negozi, la presenza di abitazioni private è esigua, a causa degli affitti particolarmente elevati.

E se ancora tutte queste caratteristiche non fossero abbastanza, negli Champs-Élysées si celebrano ogni anno eventi di tutti i generi. Nel viale ogni anno, il 14 luglio, si celebra la più imponente parata militare di Francia, presenziata dal Presidente della Repubblica. Fra le altre cose, il viale è anche la prima tappa della Maratona di Parigi e l’ultima tappa del Tour de France. Infine ogni anno, nel periodo natalizio, gli Champs-Élysées si popola di addobbi, illuminazioni, mercatini caratteristici e perfino una pista di pattinaggio sul ghiaccio. E, accanto agli eventi annuali, si trovano anche quelli quotidiani, rappresentati perfettamente dai teatri di marionette all’aperto, sparsi lungo il viale, tradizione francese molto popolare che fa la gioia dei più piccoli.

Entra nella prima community degli Italiani a Parigi!

Hai perso la password?

Calendario Eventi

<< dicembre 2016 >>
lmmgvsd
28 29 30 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1

Community

Foto del profilo di vivaparigi
Foto del profilo di Fritz
Foto del profilo di Alice
Foto del profilo di elena bellu
Foto del profilo di Karima
Foto del profilo di Robeiro
Foto del profilo di Matteo
Foto del profilo di Alessandro
Foto del profilo di Eleonora
Foto del profilo di elisa
Foto del profilo di alberto
Foto del profilo di bobmose
Foto del profilo di ChiaraC
Foto del profilo di Marcella
Foto del profilo di vincenzo

Eventi a Parigi

x