Il Museo della Caccia e della Natura di Parigi

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)

Cacciatori e naturalisti troveranno a Parigi uno dei musei sul genere più importanti in Europa. Il Museo della Caccia e della Natura si trova nel 3° arrondissement di Parigi, localizzato all’interno dello storico e rinomato edificio Hôtel de Guénégaud, dove fu inaugurato al pubblico per la prima volta nel 1967. Il 2002 è stato un anno di fondamentale importanza per il museo: lavori di ampliamento e rinnovamento hanno modificato la pre-esistente struttura e esteso il museo stesso fino all’adiacente edificio Hôtel de Mongelas.

Cacciatori e naturalisti per eccellenza, François e Jacqueline Sommer nel 1964 fornirono il museo della serie di collezioni “Fondation de la maison de la chasse et de la nature”. Queste raccolte furono create allo scopo di raccontare – attraverso gli animali ed oggetti in esposizione – gli intrinseci rapporti tra esseri umani e regno animale, in particolare nella “sala dei trofei” nella quale si possono ammirare raccolte di quadri dedicati al regno animale e alcune centinaia di mammiferi in esposizione.

Il percorso del museo vuole far ripercorrere al visitatore la storia della caccia e il rapporto primordiale tra gli esseri umani con gli altri esseri viventi. Un rapporto nato con i primi ominidi, ancora prima dell’arrivo sulla terra dell’Homo Sapiens. La caccia è stata da sempre alla base del sostentamento e dell’evoluzione umana. Nella nostra società la caccia ha però ormai perso il suo ruolo di sostentamento diventando un’attività principalmente ricreativa o puramente commerciale, ma in alcuni casi può essere ancora utile nella gestione della fauna selvatica, come ad esempio per mantenere una certa specie ad un livello adatto rispetto all’ambiente in cui si trovano.

museo-caccia-natura-parigi_2

Il museo della Caccia e della Natura è suddiviso in tre sezioni principali:
– Sezione delle armi e accessori per la caccia, che comprende una vasta collezione di lance, pistole e balestre antiche e moderne
– Sezione degli animali imbalsamati provenienti da tutti i continenti e trofei e accessori per la caccia
– Sezione dedicata ad una serie di sculture e dipinti di artisti contemporanei tra cui Jean-Baptiste Oudry, Cranach il Vecchio e Peter Paul Rubens.

Il Museo della Caccia e della Natura è aperto al pubblico dal martedì alla domenica dalle ore 11:00 alle 18:00 ed è ideale per un visita adatta non solo agli amanti della caccia grazie a una serie di oggetti molto curiosi, ma anche a diversi dipinti di grande valore artistico e culturale.

Musée de la Chasse et de la Nature

http://www.chassenature.org
62, rue des Archives – 75003 Paris
Metro: Rambuteau

Entra nella prima community degli Italiani a Parigi!

Hai perso la password?

Calendario Eventi

<< gennaio 2017 >>
lmmgvsd
26 27 28 29 30 31 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31 1 2 3 4 5

Community

Foto del profilo di vivaparigi
Foto del profilo di giuseppina
Foto del profilo di Yolanda Ake
Foto del profilo di Flavia
Foto del profilo di Paolo
Foto del profilo di Riccardo
Foto del profilo di Lucia
Foto del profilo di Rosalba
Foto del profilo di Gaia
Foto del profilo di Annamaria Passarini
Foto del profilo di Andrea de Sensi
Foto del profilo di Florinda Ciccone
Foto del profilo di eclettika
Foto del profilo di Costanza
Foto del profilo di Giorgia Boccadamo

Eventi a Parigi

x