Il mitico Stadio del Roland Garros e il Museo del Tennis di Parigi

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)

Lo Stade de Roland Garros, nel XVI arrondissement di Parigi, in prossimità del Parco dei Principi (zona sud-ovest della città), è uno dei più famosi impianti tennistici del mondo. Tra maggio e giugno, infatti, ospita tutti gli anni gli Open di Francia, il più importante torneo tennistico sulla terra rossa e uno dei quattro tornei del Grande Slam (con Wimbledon, l’Open d’Australia e l’US Open).

Lo Stadio è dedicato a Roland Garros, aviatore ed eroe francese della Grande Guerra, e comprende venti campi da tennis, un museo multimediale bilingue sulla storia del tennis (il Tenniseum), un ristorante con diversi punti di ristoro (Les Jardins de Roland-Garros), una zona per la stampa e i VIP (Le Village) e il Centre National de l’Entrainement.

La struttura, inaugurata nel 1928, si estende su 8.5 ettari. I campi da tennis principali sono il Philippe Chatrier, il Suzanne Lenglen e il Court 1.

Il Philippe Chatrier è il campo centrale ed ha 15.000 posti. Progettato dall’architetto Louis Faure-Dujarric, fu realizzato nel 1928. Deve il suo nome a Philippe Chatrier ―Presidente della FFT (Federazione Tennistica Francese) dal 1973 al 1993 e dell’ITF (Federazione Internazionale di Tennis) dal 1977 al 1991― al quale si deve in larga parte la reintroduzione del tennis nelle Olimpiadi. Nel 2010, ognuna delle sue quattro tribune è stata dedicata ai grandi tennisti del passato che, tra gli anni ‘20 e ’30, conquistarono la Coppa Davis: Jacques Brugnon, Jean Borotra, Henri Cochet e René Lacoste. A questi campioni, tra il Court 1 e il Court Chatrier, è intitolata anche la Place des Mosquetaires, inaugurata nel 1989.

Il Court Suzanne Lenglen (10.000 posti), realizzato nel 1994, è dedicato alla campionessa francese dello slam Suzanne Lenglen, soprannominata La Divina: vinse venticinque titoli ―tra singolare, doppio e doppio misto― e due ori olimpici. Sull’entrata est del campo c’è un bassorilievo in bronzo della tennista, opera dell’italiano Vito Tongiani che scolpì anche le statue dei quattro moschettieri del tennis francese. Una particolarità di questo campo è il suo sistema d’irrigazione sotterraneo che controlla l’umidità del terreno anche sotto la superficie.

Il Court 1 ha una forma circolare ed è di piccole dimensioni (ospita 3.800 spettatori). Fu ideato dall’architetto Jean Lovera nel 1980. Sue caratteristiche sono la vicinanza degli spalti al campo e la posizione degli spazi riservati alla stampa, letteralmente situati al livello del campo, dietro la linea sud di fondocampo.

L’intera struttura (compreso gli spogliatoi!) può essere visitata tutto l’anno. Di particolare interesse è il Tenniseum, il museo ideato dall’architetto Bruno Moinard dove è rappresentata la storia del tennis dalle origini fino ad oggi.

In questo “museo del tennis” troviamo postazioni interattive, filmati d’epoca, interviste ai campioni, ecc. Ma anche i campi, i giardini e la Piazza valgono una visita e magari si possono incontrare grandi campioni! Altre importanti iniziative dello Stade de Roland Garros sono i corsi di tennis e le attività ludiche per bambini e l’operazione “Roland Garros dans la ville”: maxischermi nel piazzale dell’Hotel de Ville permettono a migliaia di persone di guardare le partite del torneo gratuitamente!

Per informazioni e biglietti sul torneo leggi:
Il Roland-Garros: momenti di grande tennis nel cuore di Parigi

Per conoscere le date esatte di questo ed altri eventi:
http://www.vivaparigi.com/eventi-parigi/

Stade Roland-Garros

http://www.rolandgarros.com
2, Avenue Gordon-Bennett – 75016 Paris
Metro: Michel-Ange Auteuil / Michel-Ange Molitor

Entra nella prima community degli Italiani a Parigi!

Hai perso la password?

Calendario Eventi

<< gennaio 2017 >>
lmmgvsd
26 27 28 29 30 31 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31 1 2 3 4 5

Community

Foto del profilo di vivaparigi
Foto del profilo di Yolanda Ake
Foto del profilo di Flavia
Foto del profilo di Paolo
Foto del profilo di Riccardo
Foto del profilo di Lucia
Foto del profilo di Rosalba
Foto del profilo di Gaia
Foto del profilo di Annamaria Passarini
Foto del profilo di Andrea de Sensi
Foto del profilo di Florinda Ciccone
Foto del profilo di eclettika
Foto del profilo di Costanza
Foto del profilo di Giorgia Boccadamo
Foto del profilo di mari

Eventi a Parigi

x