I 7 migliori Ristoranti Giapponesi a Parigi

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 2 . Media: 5,00 su 5)

Secondo la tradizione giapponese si mangia prima con gli occhi e poi con la bocca. La cucina giapponese è infatti creata per essere vista: la disposizione dei cibi e dei piatti segue delle regole gemetriche e cromatiche ben precise. Per i cuochi giapponesi esiste anche una vera e propria arte del “taglio”, nessun’altra cucina ha la varietà di coltelli della cucina giapponese. Ne esistono di ogni tipo, pensati per tagliare ogni cosa, dal pesce, alle verdure alla, carne.

Nei ristoranti giapponesi i piatti vengono serviti in piccole parti per essere afferrati con le bacchette che non sono fatte né per tagliare, né per “infilzare” i pezzi di cibo. Secondo il galateo giapponese, conficcare le bacchette nel cibo è uno dei gesti peggiori da compiere a tavola.

Un’altra caratteristica della cucina giapponese è la freschezza: il pesce dev’essere freschissimo, a volte vivo fino a poco prima di essere cucinato. Questo ha fatto che si che la dieta conseguente sia molto sana e povera di grassi. Insieme al riso, il pesce, è alla base della cucina giapponese in quanto sono gli ingredienti storicamente più abbondanti e disponibili per gli abitanti del Sol levante. Dal riso deriva anche il saké, la bevanda più famosa del Giappone.

Nella cucina giapponese la carne è generalmente poco utilizzata sia per motivi religiosi sia perché le terre sono dedicate principalmente alle coltivazioni di riso e tè.

Al contrario di quanto molti pensano, la pasta è molto diffusa, ma con alcune differenze rispetto a quella che possiamo mangiare in Italia. Gli spaghetti, comunementi chiamati noodles, sono preparati alla piastra (yakisoba) o in zuppa (ramen).

Se sei principalmente interessato al sushi, leggi l’articolo: Sushi a Parigi: i 5 migliori ristoranti

Dove assaporare la cucina tradizionale giapponese a Parigi? Ecco I nostri indirizzi preferiti!

Kifune

Conosciuto per essere il miglior Sushi Bar di Parigi. Servizio amichevole e pesce freschissimo.
http://kifune.fr
44 Rue Saint-Ferdinand – 75017 Paris

Higuma

Ottima cucina tradizionale giapponese con prezzi veramente molto accessibili. Un “must” per provare qualcosa di diverso dai soliti ristoranti con sushi e sashimi.
http://higuma.fr
32, Bis Rue Saint-Anne – 75001 Paris
163, Rue Saint-Honoré – 75001 Paris
27, Boulevard des Italiens – 75002 Paris

Yasube

Un ristorante zen e minimale dove poter gustare il celebre bento: una sorta di vassoio contenente una varietà di cibi differenti a scelta.
Pagina Instagram
9, Rue Sainte-Anne – 75001 Paris

Shu

Ristorante molto raffinato che propone 3 ottimi menu di degustazione.
http://restaurant-shu.com
8, Rue Suger – 75006 Paris

Nanashi

Ristorante con prodotti molto freschi sani e gustosi. Da provare assolutamente i “bent”o.
Pagina Facebook
57, Rue Charlot – 75003 Paris
31, rue de Paradis – 75010 Paris

Sapporo

Ristorante celebre per la grande varietà di “ramen”, una sorta di spaghetti serviti in brodo con verdure, carne e/o pesce.
http://www.sapporo.fr
37 Rue Sainte-Anne – 75001 Paris

Chez Taeko

All’interno del Marché des Enfants-Rouges offre ogni giorno dei menu diversi nei tipici “bento” giapponesi.
39, rue de Bretagne – Paris 75003

Leggi anche:

x