Verde a Parigi: i 5 parchi più belli della capitale francese

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 6 . Media: 4,33 su 5)

Parigi è la capitale dell’arte e della cultura per eccellenza. Con monumenti, chiese, edifici storici, affiancati da capolavori quali Notre Dame o il museo del Louvre, la capitale francese è senza dubbio una vera miniera d’oro per gli appassionati. Ma la capitale francese non è solo chiese e architettura, bensì anche una vera risorsa “in verde”.

Con i suoi innumerevoli parchi e giardini, Parigi fa respirare ai turisti un’aria naturale, fresca e pulita. E, contemporaneamente, li delizia con opere e architetture a cui li ha, da sempre, abituati.

Fra i tanti spazi verdi, ecco i 5 che sono assolutamente imperdibili, spiccando per bellezza e… particolarità.

Giardino del Lussemburgo


Il Giardino del Lussemburgo, nel VI° arrondissement, è un parco unico per bellezza e molto amato da parigini e non. Supportato, al momento della sua fondazione, dalla famiglia de’ Medici, che richiesero anche la costruzione del Palazzo del Lussemburgo al suo interno, contiene una moltitudine di statue, busti e sculture. Altra opera voluta dalla famiglia è la Fontana dei Medici, una delle strutture più famose del parco. A fianco alle statue di grandi artisti, musicisti e personaggi storici, si ritrova una natura insolita, costituita da forme con taglio geometrico e disegni particolari affiancata a erba incolta e fronde che avvolgono le sculture, in una maniera fintamente casuale.

Leggi l’articolo: Il giardino del Lussemburgo: per perdersi tra verde, arte e cultura a Parigi

Parc des Buttes Chaumont


Foto Flickr
Parc des Buttes Chaumont, nel XIX° arrondissement, è stato realizzato nel 1867, per volere di Napoleone III. Come palazzo si ritrova il Tempio della Sibilla, costruito nel 1869 su un’antica cava di gesso. La bellezza principale che il parco ospita al suo interno è senza dubbio la varietà di piante e alberi, fra i cui rami non è raro poter osservare numerosi uccelli. Il Parc des Buttes Chaumont è molto apprezzato per la sua tranquillità e per la natura abbondante e variegata, lasciata crescere in maniera quasi incolta.

Leggi l’articolo: Parc Des Buttes Chaumont, il parco più amato dai parigini

Parc Monceau


Foto Flickr
Parc Monceau, posto nell’VIII° arrondissement, i cui lavori iniziarono alla fine del ‘700, proseguendo con aggiunte e rimodernamenti culminati nel 1861 con l’inaugurazione del parco moderno. Fra le tante opere architettoniche si annoverano una particolare ponte in stile veneziano, una piramide, un colonnato e il pavillon de Chartres. Accanto alle opere architettoniche, con stili diversi fra loro, si trovano molte statue e busti di personaggi illustri, quali Chopin, Gounod e Guy de Maupassant, il tutto incorniciato da una splendida e curatissima natura.

Leggi l’articolo: Il Parc Monceau di Parigi: natura, eleganza e tanto fascino

Bois de Vincennes


Foto Flickr
Bois de Vincennes, posto nel XII° arrondissement, è principalmente un vero e proprio bosco naturale. Inaugurato come parco nel 1860, questo è uno dei più ricchi di vita di tutta Parigi, sia in senso naturale che turistico. Al suo interno, fra le altre cose, sono presenti il Castello di Vincennes, appartenuto ai monaci francesi che qui si erano stabiliti ed attualmente parzialmente visitabile, e un tempio buddista risalente al 1931, al cui interno è presente la più grande statua raffigurante Buddha d’Europa. Oltre a visitare questi luoghi, i turisti possono prendersi una rilassante pausa, oziando all’ombra degli alberi del bosco.

Leggi l’articolo: Il Bois de Vincennes: il più grande spazio verde di Parigi

Parc de la Villette


Parc de la Villette, posto nel XIX° arrondissement, che chiude in grande questa lista. Il parco è senza dubbio uno il più culturale e “scientifico” di Parigi. Grazie alla Gèode, la famosa sala di proiezione, la Cité des Sciences et de l’Industrie, museo delle scienze celebre in tutta la Francia, e i luoghi dedicati alla musica quali la Cité de la musique e il conservatorio di Parigi, questo parco gode di una fama eccezionale ed è praticamente assaltato dai turisti. Da ricordare anche gli spazi dedicati ai bambini, che rendono il Parc de la Villette il posto giusto per gite in famiglia.

Leggi l’articolo: Il Parc de la Villette di Parigi, un concentrato di natura e modernità

Da notare che altri parchi di Parigi possono essere considerati di equivalente bellezza. Per conoscerli tutti consulta la categoria Parchi e Giardini di Parigi.

Entra nella prima community degli Italiani a Parigi!

Hai perso la password?

Calendario Eventi

<< gennaio 2017 >>
lmmgvsd
26 27 28 29 30 31 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31 1 2 3 4 5

Community

Foto del profilo di vivaparigi
Foto del profilo di giuseppina
Foto del profilo di Yolanda Ake
Foto del profilo di Flavia
Foto del profilo di Paolo
Foto del profilo di Riccardo
Foto del profilo di Lucia
Foto del profilo di Rosalba
Foto del profilo di Gaia
Foto del profilo di Annamaria Passarini
Foto del profilo di Andrea de Sensi
Foto del profilo di Florinda Ciccone
Foto del profilo di eclettika
Foto del profilo di Costanza
Foto del profilo di Giorgia Boccadamo

Eventi a Parigi

x