15 originali curiosità sulla Francia che non sai

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 3 . Media: 5,00 su 5)

Credevi di sapere tutto sulla Francia? Nelle prossime righe potresti scoprire qualcosa di sorprendente… Ecco infatti una selezione di curiosità su questo Paese che in pochi conoscono.

Di seguito le 15 cose curiosie sulla Francia con le quali potrai stupire i tuoi amici al bar!

1) Con i suoi 551.000 chilometri quadrati, la Francia è, in termini di superficie, il più grande paese dell’Unione Europea (UE).

2) Ci sono più persone che parlano Francese in Africa che in Francia. I paesi africani francofoni raggiungono un totale di 392 milioni di persone.

3) In Francia, è vietato chiamare un maiale Napoleone. Questa legge entrò in atto con lo scopo di non attaccare l’immagine dell’imperatore, data la cattiva fama dell’animale, ritenuto volgare e poco pulito. La leggenda per cui Napoleone fosse molto suscettibile, evidentemente, era giustificata.

4) In tutta la città di Parigi esiste solamente un cartello di STOP. Andate a vederlo con i vostri occhi: si trova sulla banchina di Saint-Exupéry.

5) La Francia è stato il primo paese al mondo ad introdurre le targhe per le automobili.

6) La Francia è il paese più “depresso” al mondo. Secondo diversi studi, 1 Francese su 5 soffre o ha sofferto di depressione.

7) La maggior parte delle scuole francesi è equipaggiata con distributori automatici di preservativi. Il paese è uno tra i più avanzati in Europa in materia di educazione sessuale.

8) Durante la Seconda guerra mondiale, la Grande Moschea di Parigi ha aiutato gli ebrei a fuggire dai nazisti. Forniva loro documenti d’identità falsi, nei quali si attestava che le persone in fuga fossero musulmane e non ebree.

9) I Francesi obbligarono Hitler a prendere le scale invece dell’ascensore per salire in cima alla Torre Eiffel. Gli addetti alla manutenzione tagliarono volontariamente i cavi dell’ascensore prima del suo arrivo per impedirne il funzionamento.

10) Lo champagne viene prodotto solo nella regione di Champagne (si tratta di una denominazione di origine controllata). All’infuori della regione, si parla di “mousseux”, i nostri spumanti.

11) Nel sedicesimo secolo le patate erano state dichiarate illegali. Introdotte nel paese nel 1640, vennero utilizzate subito come cibo per gli animali. Quando scoppiò un’epidemia di peste, nel 1772, a Marsiglia, il governo dell’epoca pensò che l’origine della malattia fosse da rintracciare proprio nelle patate. Per questo, il loro consumo venne bandito.

12) Con più di 84,7 milioni di turisti (i dati sono del 2013) la Francia è il paese più visitato al mondo.

13) In Francia sono banditi per legge tutti i concorsi di bellezza per minorenni. Il reato può essere punito con 2 anni di prigione.

14) Tra il 1814 e il 1830, la bandiera del reame di Francia era completamente bianca. Questo colore, ritenuto il colore reale e francese per eccellenza, ha avuto un ruolo fortemente simbolico ed ha acquistato sempre più importanza a partire dalla guerra dei Cent’Anni (dal 1337 al 1453), fino ad essere utilizzato come simbolo del re e della nazione.

15) In Francia, una legge datata 1800 impediva alle donne di indossare i pantaloni. All’epoca, la legge aveva lo scopo di impedire alle donne di occupare certi ruoli e mestieri per non intaccare l’immagine di superiorità degli uomini. Nel corso degli anni la legge è stata via via ignorata e dimenticata, ma è stata abolita ufficialmente solo nel 2012.

Entra nella prima community degli Italiani a Parigi!

Hai perso la password?

Calendario Eventi

<< gennaio 2017 >>
lmmgvsd
26 27 28 29 30 31 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31 1 2 3 4 5

Community

Foto del profilo di vivaparigi
Foto del profilo di Yolanda Ake
Foto del profilo di Flavia
Foto del profilo di Paolo
Foto del profilo di Riccardo
Foto del profilo di Lucia
Foto del profilo di Rosalba
Foto del profilo di Gaia
Foto del profilo di Annamaria Passarini
Foto del profilo di Andrea de Sensi
Foto del profilo di Florinda Ciccone
Foto del profilo di eclettika
Foto del profilo di Costanza
Foto del profilo di Giorgia Boccadamo
Foto del profilo di mari

Eventi a Parigi

x