Bonifici dall’estero verso l’Italia: da febbraio 2014 la ritenuta è al 20% (aggiornato)

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)

Da febbraio 2014 sono in vigore nuove regole in materia di bonifici effettuati dall’estero verso l’Italia. La novità è che le banche italiane sono attualmente obbligate ad applicare una ritenuta del 20% sui bonifici in arrivo dall’estero. Le ritenute saranno automatiche e spetta al contribuente il fatto di dover dimostrare che le somme non hanno una natura di compenso reddituale.

Se devi fare un bonifico a un parente, o a un amico che si trova in Italia conviene che prima quest’ultimo vada presso la sua banca e faccia un autoceritificazione dichiarando che tale bonifico non corrisponde a un reddito ma, per esempio, a un prestito o a una donazione. Nel caso che la ritenuta venga applicata è necessario che il destinatario del bonifico si rechi nuovamente in banca per dichiarare la natura del bonifico e chiedere la restituzione dell’imposta. Se la domanda viene accettata la ritenuta sarà scomputata in sede di dichiarazione annuale dei redditi.

Precisiamo che la ritenuta non si applica alle persone fisiche che ricevono bonifici nell’ambito della propria attività d’impresa o di lavoro autonomo.

Il meccanismo è tutt’altro che semplice e c’è ancora molta confusione a riguardo, ma per i tanti italiani che inviano bonifici dall’estero verso l’Italia rischia di diventare un grosso ostacolo burocratico. Su Change.com è partita infatti una raccolta firme per chiedere l’“Abolizione dell’articolo 4, comma 2, Dl n. 167/90 modificato dalla legge 97/2013) che assoggetta a ritenuta d’acconto del 20% qualsiasi bonifico estero in entrata, percepito da una persona fisica”.

AGGIORNAMENTO:

L’Agenzia delle entrate, su richiesta del ministro dell’Economia, ha disposto la sospensione dell’operatività della ritenuta. Lo stop al prelievo è stato poi successivamente eliminato definitivamente con un decreto legge dal governo.

Entra nella prima community degli Italiani a Parigi!

Hai perso la password?

Calendario Eventi

<< dicembre 2016 >>
lmmgvsd
28 29 30 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1

Community

Foto del profilo di vivaparigi
Foto del profilo di Robeiro
Foto del profilo di Matteo
Foto del profilo di Alessandro
Foto del profilo di Eleonora
Foto del profilo di elisa
Foto del profilo di alberto
Foto del profilo di bobmose
Foto del profilo di ChiaraC
Foto del profilo di Marcella
Foto del profilo di vincenzo
Foto del profilo di Fabio
Foto del profilo di GIUSEPPE INNOCENTI
Foto del profilo di Gigi
Foto del profilo di Piero

Eventi a Parigi

x