Da Bastille a Rue Oberkampf: cultura e vita notturna a Parigi

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle

Se vi trovate in centro a Parigi e volete assaporare la vita notturna dei parigini in un quartiere che offre locali ma anche cultura, vi consigliamo un giro nella Rue Oberkampf del quartiere Bastille.

Il quartiere Bastille si trova in prossimità dell’autorevole Place des Vosges, dove è possibile fare lunghe passeggiate ed osservare momenti di vita quotidiana parigina. Nel quartiere Bastille si trovano varie attrazioni che non mancheranno di deliziare grandi e piccini. Tra queste vi sono la Piazza della Bastiglia e la Casa di Victor Hugo, che è aperta gratuitamente al pubblico e comprende anche un museo dedicato allo stesso scrittore.

La vicina Rue Oberkampf svela invece il miglior intrattenimento notturno di Parigi, con i suoi locali alternativi e di tendenza. I bar/pub più gettonati per sorseggiare una birra sono molteplici, rinomati il Café Charbon e Les Couleurs, mentre per chi ama un’atmosfera dove la musica la fa da padrone potrà fare una capatina al Cithea ed al Nouveau Casino.

Un locale che offre tanto per tutti i gusti è l’ALG, acronimo di Alimentation Générale, rinomato disco-bar della Rue Oberkampf che offre un’ampia gamma di concerti e proiezioni di film. L’ambiente popolare e alla mano attrae sia turisti che parigini alla ricerca di una serata divertente e al tempo stesso senza troppe pretese.

Poco lontano dall’ALG si trova un’altro luogo storico per gli amanti dei concerti, l’International, dove suonano DJs di musica elettronica, funk e pop nonché gruppi emergenti di talento.

Andando verso Bastiglia si può passare dalla Rue de la Roquette, dove gli appassionati di rock e heavy metal si incontrano ogni sera nei vari locali alternativi sparsi nella zona. Gli studenti e giovani in cerca di locali a buon prezzo scelgono invece la Rue de Lappe o la Rue de Charonne. Particolarmente noti in questa zona sono il Trucmush, il Bar des Ferrailleurs e il Some Girls.

Per chi viaggia con bambini o desidera esplorare altri lati interessanti di questo quartiere, la Rue Oberkampf non offre solo locali notturni. Gli amanti delle specialità gastronomiche saranno felici di gustare dolci e gustoso cibo algerino alla Bague de Kenza, mentre il ristorante Le Mandingue propone un tuffo gastronomico nella cucina del Mali.

Ricca di sorprese, la zona di Bastille soddisfa anche gli appassionati di cartoni e fumetti di vario genere con la libreria specializzata La Rubrique à Bulles. I bambini e gli amanti del mondo circense invece potranno godere di qualche ora di sano divertimento al Cirque d’Hiver, capitanato da maestri dell’arte circense francese. Da non dimenticare neanche, proprio nella place de la Bastille, l’Opéra Bastille, il secondo teatro dell’Opéra National de Paris.

Place de la Bastille

Place de la Bastille – 75011 Paris
Metro: Bastille

Rue Oberkampf

Rue Oberkampf – 75011 Paris
Metro: Parmentier

Leggi anche: Migliori club e discoteche di Parigi
Leggi anche: 10 locali di Parigi dove andare quando si è single

Entra nella prima community degli Italiani a Parigi!

Hai perso la password?

Calendario Eventi

<< dicembre 2016 >>
lmmgvsd
28 29 30 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1

Community

Foto del profilo di Karima
Foto del profilo di vivaparigi
Foto del profilo di Robeiro
Foto del profilo di Matteo
Foto del profilo di Alessandro
Foto del profilo di Eleonora
Foto del profilo di elisa
Foto del profilo di alberto
Foto del profilo di bobmose
Foto del profilo di ChiaraC
Foto del profilo di Marcella
Foto del profilo di vincenzo
Foto del profilo di Fabio
Foto del profilo di GIUSEPPE INNOCENTI
Foto del profilo di Gigi

Eventi a Parigi

x