L’assistenza sanitaria in Francia

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 9 . Media: 4,33 su 5)
assistenza-sanitaria-francia

Il sistema sanitario francese è uno dei primi al mondo per la qualità di servizi e strutture offerte, ma è diverso da quello italiano e all’inizio può creare un po’ di confusione. L’elemente base è la sécurité sociale: un servizio statale che si occupa di garantire una copertura medica a tutti i coloro che vivono in Francia. Iscrivendosi a questo servizio si ha diritto al rimborso massimo del 75% delle spese mediche. Il rimborso non è sempre automatico: al momento della visita o dell’acquisto dei medicinali a volte vi verrà consegnato un modulo da compilare e spedire per ottenerlo.

Chi può farne richiesta

Gli italiani che si recano in Francia per turismo o per periodi brevi sono coperti con la Tessera Europea di Assicurazione Malattia. Dato che in Francia viene richiesto il pagamento delle prestazioni il rimborso può essere richiesto direttamente sul posto all’istituzione competente (la CPAM). In caso contrario il rimborso dovrà essere richiesto alla ASL al rientro in Italia, presentando le ricevute e la documentazione sanitaria.
Chi si reca in Francia per motivi di studio, al momento dell’iscrizione all’istituto scolastico scelto, verrà iscritto anche al regime sanitario degli studenti.

Altre informazioni sulla TEAM: http://www.salute.gov.it

Come ottenere l’assistenza

Per ottenere il numero di securité sociale e quindi la carte vitale (il corrispettivo della nostra tessera sanitaria) ed avere così diritto all’assistenza sanitaria è necessario recarsi in un CPAM (Caisse Primaire Assurance Maladie) con i documenti seguenti:

– L’atto di nascita tradotto in francese ( va richiesto al Comune nella città in cui siete nati, è gratis e veloce da ottenere)
– Il contratto di lavoro francese
– Il RIB, ovvero le vostre coordinate bancarie per i rimborsi
– Una fotocopia di un documento di identità

Sul sito ufficiale è possibile avere tutte le informazioni a riguardo e gli indirizzi di tutti i CPAM di Parigi: http://www.ameli.fr

Nel caso che solo il vostro partner (da matrimonio o pacs) abbia diritto all’assistenza sanitaria è possibile fare domanda per usufruire degli stessi servizi. Informazioni a riguardo si possono trovare sempre sul sito: http://www.ameli.fr

Chi si trova in Francia da diversi anni e non dispone più della Tessera Europea di Assicurazione Malattia italiana, prima di partire per viaggi all’interno della Comunità Europea, deve richiedere la Carte Européenne d’Assurance Maladie. Questa carta è indispensabile per ricevere cure gratuite nei pronto soccorso all’estero. Altrimenti sarà necessario chiedere un rimborso una volta tornati in Francia. Tutti i dettagli su questa carta sono disponibili su questa pagina.

L’assurance mutuelle

L’assurance mutuelle è un’assicurazione privata che si può sottoscrivere tramite l’azienda per la quale si lavora o in modo del tutto personale. Essa è complementare alla securité sociale, per cui a seconda dell’assicurazione con la quale si è convenzionati si ha diritto al rimborso della spesa al netto di quanto già rimborsato dalla securité sociale. Il costo di questa assicurazione varia tra le 20 euro e le 100 mensili, a seconda dei servizi offerti. I vantaggi sono molti e possono far risparmiare molti soldi, a seconda della mutuelle, sulle visite specialistiche, sugli occhiali da vista, sul dentista…

Ecco un sito per compararle e scegliere a seconda delle proprie necessità: http://www.quechoisir.org

Come farsi rimborsare

Se il centro medico o la farmacia non permette il rimborso automatico al momento del pagamento (nel caso che per esempio siete in attesa di ricevere la carte vitale) bisogna compilare il modulo che vi verrà rilasciato e spedirlo all’indirizzo:

ASSURANCE MALADIE DE PARIS
CS 70 001
75948 PARIS CEDEX 19

Il rimborso viene fatto in un tempo di una/due settimane direttamente sul numero di conto fornito durante l’iscrizione nei CPAM. Per i rimborsi complementari delle mutuelle non bisogna far niente, è direttamente la securité sociale che comunica le spese alla mutuelle. Quest’ultima provvederà ad effettuare il rimborso sullo stesso conto.

Leggi anche:
Medici generici e specialisti italiani a Parigi
Il medico di base in Francia
I centri medici e sanitari di Parigi
Assenza dal lavoro per malattia in Francia. Come cavarsela
Numeri e indirizzi utili per Italiani a Parigi

Entra nella prima community degli Italiani a Parigi!

Hai perso la password?

Calendario Eventi

<< dicembre 2016 >>
lmmgvsd
28 29 30 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1

Community

Foto del profilo di Karima
Foto del profilo di vivaparigi
Foto del profilo di Robeiro
Foto del profilo di Matteo
Foto del profilo di Alessandro
Foto del profilo di Eleonora
Foto del profilo di elisa
Foto del profilo di alberto
Foto del profilo di bobmose
Foto del profilo di ChiaraC
Foto del profilo di Marcella
Foto del profilo di vincenzo
Foto del profilo di Fabio
Foto del profilo di GIUSEPPE INNOCENTI
Foto del profilo di Gigi

Eventi a Parigi

x