Affittare e subaffittare con Airbnb a Parigi e in Francia: le regole da sapere

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 2 . Media: 4,50 su 5)

Parigi è una meta molto amata dai turisti ed è molto frequentata in tutti i periodi dell’anno. Chi abita nella capitale francese può approffittare di un breve periodo di vacanza per affittare o subaffittare il proprio appartamento attraverso siti specializzati come Airbnb o Sejourning. In questo modo molti parigini riescono a pagarsi le proprie vacanze in altre località.

Chi vuole provare questa pratica non deve però assolutamente dimenticare le regole in vigore.

Chi è in affitto di un appartamento non ammobilitato e vuole subaffitare per brevi periodi l’appartamento in cui abita deve comunque chiedere un’autorizzazione scritta al proprietario dell’immobile.

La legge prevede che al momento della firma del contratto di subaffitto, l’affittuario debba mostrare l’autorizzazione del proprietario. Tra le altre cose è vietato chiedere una rata mensile superiore a quella da lui pagata. Chi non rispetta queste regole rischia la resiliazione del contratto ed eventuali conseguenza giudiziarie.

Nel caso che l’appartamento venga affittato ammobilitato, se il contratto non lo vieta, può esserlo anche senza il consenso del proprietario, ma se è sempre meglio informarlo.

I proprietari (e i co-proprietari) di un’appartamento possono affittare il proprio appartamento senza alcuna formalità, per un massimo di 4 mesi all’anno. Superato questo periodo l’appartamento non potrà più essere considerato come residenza principale e, nel caso dei comuni con più di 200.000 abitanti, dovrà essere riqualificato come immobilie ad uso commerciale, compilando la déclaration préalable de location d’un meublé de tourisme.

Chi affitta o subaffitta un immobile, anche se attraverso un sito internet, deve sempre dichiarare al fisco francese il reddito ricevuto per tale attività. Il regime applicato varia in base al fatto che l’appartamento affittato sia vuoto o ammobiliato e all’ammontare del reddito percepito. Tutti i dettagli sono disponibli sul sito service-public.fr.

Leggi anche:
Casa a Parigi: siti utili e consigli
Camera a Parigi: come trovarla velocemente

Entra nella prima community degli Italiani a Parigi!

Hai perso la password?

Calendario Eventi

<< dicembre 2016 >>
lmmgvsd
28 29 30 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1

Community

Foto del profilo di Fritz
Foto del profilo di Alice
Foto del profilo di elena bellu
Foto del profilo di vivaparigi
Foto del profilo di Karima
Foto del profilo di Robeiro
Foto del profilo di Matteo
Foto del profilo di Alessandro
Foto del profilo di Eleonora
Foto del profilo di elisa
Foto del profilo di alberto
Foto del profilo di bobmose
Foto del profilo di ChiaraC
Foto del profilo di Marcella
Foto del profilo di vincenzo

Eventi a Parigi

x