5 interessanti musei sempre gratis da vedere a Parigi

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)

Parigi è da sempre sinonimo di cultura, momumenti e passeggiate romantiche. A tutto questo va ad aggiungersi una notevole varietà di risorse artistiche e musei da scoprire: girovagando per la città gli appassionati di arte e musei troveranno un bel po’ di attrazioni storiche a costo zero da non perdere. Qui ve ne elenchiamo cinque che vale la pena visitare.

Per vedere la lista completa dei musei gratuiti leggi: Visitare gratis musei e monumenti di Parigi

Il Museo di Arte Moderna

Il Museo di Arte Moderna (Musée d’Art Moderne de la Ville de Paris), di Parigi si trova all’interno del Palais de Tokyo, in prossimità degli Champs-Elysées e della Torre Eiffel. Inaugurato al grande pubblico nel 1961, questo interessante museo costruito in stile neoclassico propone ai visitatori un’ampia gamma di opere dal Novecento ai giorni nostri.
Oltre all’esposizione permanente – comprendente circa 8000 opere tra cui 22 quadri di Matisse e dipinti di Picasso, Modigliani e Chagall – si possono ammirare mostre temporanee a pagamento.
Il Museo di Arte Moderna è raggiungibile in metro scendendo alle stazioni Pont de l’Alma (RERC), Alma-Marceau o Iéna (linea 9).
Il Museo è aperto tutto l’anno nei seguenti orari: 10.00 – 18.00 dal Martedì alla Domenica e 10.00 – 22.00 di Giovedì.

Leggi: Il Museo di Arte Moderna: creatività ed innovazione a Parigi

Il Petit Palais e il Museo delle Belle Arti

Un’interessante museo storico di Parigi è costituito da Le Petit Palais, al cui interno si trova il Museo delle Belle Arti (Musée des Beaux-Arts). Costruito nel 1900, il museo propone ai visitatori un’ampia gamma di opere che sia antiche che moderne. Numerosi sono infatti i richiami storici al Medioevo, all’epoca Rinascimentale fino all’arte del XVIII e del XIX secolo tra cui spiccano capolavori di Cézanne e Rembrandt.
Il Petit Palais è visitabile dal Martedì alla Domenica dalle 10:00 alle 18:00 e si può raggiungere scendendo alle stazioni Métro: linee 1, 9, 13 Franklin-D.-Roosevelt, Champs-Elysées-Clemenceau e RER: linea C – Invalides.

Leggi: Il Petit Palais (nonché Museo delle Belle Arti) di Parigi

Il Museo della Vita Romantica

Il Museo della Vita Romantica (Musée de la Vie Romantique) non poteva che essere situato nella pittoresca e romantica zona di Montmartre. Questo museo è un vero e proprio monumento all’epoca romantica, nel quale figurano artisti come Chopin, George Sand e Delacroix oltre a molti altri personaggi che hanno contribuito alla storia del romanticismo francese.
Il museo è aperto dal Martedì alla Domenica dalle 10:00 alle 18:00 e si può raggiungere scendendo alle stazioni Métro/RER Blanche (linea 2), Pigalle (linee 2 e 12), Saint-Georges (linea 12), Liège (linea 13).

Leggi: Il museo della vita romantica di Parigi

La Casa di Victor Hugo

La Casa di Victor Hugo rappresenta – insieme alla Casa di Balzac e al Museo della Vita Romantica – uno dei principali musei letterari di Parigi.
Essa si trova nei dintorni della ben nota Place des Vosges, all’interno del palazzo di Rohan-Guéménée. Qui il celebre scrittore visse per sedici anni, nei quali compose alcuni tra i suoi capolavori come “Ruy Blas” e la raccolta “Les Voix intérieures”. La casa mostra ai visitatori numerosi oggetti appartenuti allo scrittore e utensili di vita quotidiana.
La Casa di Hugo è aperta dal Martedì alla Domenica dalle 10:00 alle 18:00 e si può raggiungere scendendo alle stazioni Métro/RER: Bastille (linee 1, 5 e 8), Saint-Paul (linea 1) o Chemin-Vert (linea 8).

Leggi: La casa di Victor Hugo a Parigi

La Maison de Balzac

Celebre dimora parigina dello scrittore Honoré de Balzac, La Maison de Balzac attrae numerosi amanti della letteratura e non.
La casa del celebre romanziere si trova a Passy, nei pressi del parco di Bois de Boulogne. Balzac visse in questa casa per sette anni e qui scrisse alcuni dei suoi capolavori tra cui “La Comedie humaine”. Troverete esposti ritratti della famiglia dello scrittore, opere incomplete e oggetti facenti parte della vita quotidiana di Balzac.
È possibile raggiungere la Maison de Balzac scendendo alla fermata metro Passy (linea 6), La Muette (linea 9) o Boulainvilliers (RER C).
Il Museo della Maison è aperto al pubblico dal Martedì alla Domenica dalle ore 10:00 alle 18:00 ed è chiuso il Lunedì e durante i giorni festivi nazionali.

Leggi: La Maison de Balzac, un angolo di romanticismo a Parigi

Leggi anche:
Visitare Gratis Musei e Monumenti di Parigi
Lista dei Musei e Monumenti sempre gratis (per tutti) a Parigi

Entra nella prima community degli Italiani a Parigi!

Hai perso la password?

Calendario Eventi

<< dicembre 2016 >>
lmmgvsd
28 29 30 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1

Community

Foto del profilo di vivaparigi
Foto del profilo di Robeiro
Foto del profilo di Matteo
Foto del profilo di Alessandro
Foto del profilo di Eleonora
Foto del profilo di elisa
Foto del profilo di alberto
Foto del profilo di bobmose
Foto del profilo di ChiaraC
Foto del profilo di Marcella
Foto del profilo di vincenzo
Foto del profilo di Fabio
Foto del profilo di GIUSEPPE INNOCENTI
Foto del profilo di Gigi
Foto del profilo di Piero

Eventi a Parigi

x